ATTUALITà
Emozioni al recital “In Lode A Maria Ss. Addolorata”
Il recital “In Lode A Maria Ss. Addolorata”, organizzata dall’associazione Culturale “Cocolicchio”, in seno alla festa delle associazioni in rete di Fasano
Fasano - Il recital “In lode a Maria SS. Addolorata”, si è svolto in un'atmosfera suggestiva nella splendida cornice della chiesa Barocca del Purgatorio di Fasano, luogo che ha come fulcro l'immagine dolente della Santa Vergine. La sera del 28 settembre, in seno alla festa delle Associazioni, come ha annunciato il maestro Ciro Greco nella sua presentazione, la poetessa Natalizia Pinto e la violinista Paola D'Amico, attraverso la loro arte, hanno unito poesia e musica come inno di lode a Maria Santissima, che ha fatto del suo dolore la salvezza degli uomini.
Il M° Paola D'Amico ha eseguito brani violinistici tratti dal repertorio di Bach e Albinoni per uniformarsi al periodo settecentesco di appartenenza della nostra Chiesa delle anime Purganti; poi ancora Corelli e Tartini. Con un salto temporale nel periodo romantico francese, sono state poi eseguite musiche di Gabriel Fauré e di Giuseppe Mule'.
La recitazione dell'artista Natalizia Pinto è partita dallo “Stabat Mater” del mistico medievale Jacopone da Todi ed è proseguita con “Voi che amate lo Creatore”, brano tratto dal “Laudario di Cortona”. Si è poi ritornati a J. da Todi con “Il Pianto della Madonna” che rappresenta un concitato dialogo tra san Giovanni Evangelista, Gesù, la Madonna e la folla durante gli ultimi momenti della vita di Cristo. A concludere l'ambito recitativo la poetessa Pinto ha interpretato un suo testo “Nella nicchia del grande trullo l'Addolorata”, in cui la preziosa immagine della Vergine si cala come una goccia di salvezza nella “terra del trullo”, la nostra terra.
Un bellissimo intreccio di musica e scritti divenuti preghiera nel luogo giusto, ossia nella casa del Madonna e del Cristo. Una vera testimonianza di commozione.
L'atmosfera ha creato tanta sintonia tra le persone presenti, che si sono intrattenute a parlare amabilmente tra loro, ripromettendosi di rincontrarsi in altri eventi artistici, capaci di nutrire gli animi.
Il presidente Franco Mastro dell'Associazione Culturale “Cocolicchio” e la vicepresidente Rina Valente ringraziano per la partecipazione e l'accoglienza l'Amministrazione Comunale di Fasano, rappresentata dal vice sindaco Luana Amati, che ha portato i saluti del sindaco Francesco Zaccaria, Il coordinamento delle Associazioni in rete di Fasano, presieduto da Maria Teresa Maggi ed infine ringraziano, con grande gratitudine, il Consiglio direttivo della “Confraternita del Purgatorio” nella persona del presidente Leonardo Cofano e del vicepresidente Alessandro Colucci.
di Redazione
04/10/2024 alle 06:29:53
Leggi anche:
Attualità
“Il Borgo di Savelletri stregato”: giovedì in piazza Costantinopoli un evento “da brivido”
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela