ATTUALITà
“Così lontani, così vicini”: l’adozione internazionale nelle sue mille sfaccettature
Importante appuntamento informativo organizzato dall’assessorato l’assessore alle Politiche Sociali sul tema delle adozioni internazionali
Fasano – Ieri, lunedì 9 settembre, al Chiostro dei Minori Osservanti si è tenuto un incontro-laboratorio, promosso dall'amministrazione comunale, sul tema dell'adozione internazionale.
Ad introdurre la serata l'assessore alle Politiche Sociali Cinzia Caroli che, dopo aver portato il saluto istituzionale ai convenuti, e parlato del percorso dell'adozione, un cammino ricco di insidie ma colmo di amore, ha ringraziato l'ex consigliere comunale Giuseppe Colucci per aver promosso l'evento.
Ha moderato la serata Daniela Bertolusso, responsabile della sede di Torino – Avsi Adozioni Internazionali: «Grazie per l'accoglienza sincera a questo incontro! Qualcuno di così lontano che diventa così vicino. Il ruolo dell'ente autorizzato è quello di essere cerniera tra i futuri genitori e bambini. Ci piace anche accompagnare le famiglie nella costruzione di questo patrimonio familiare».
A seguire gli interventi di Marco Rossin, direttore Avsi Adozioni Internazionali, che ha spiegato i motivi per cui il mondo dell'adozione internazionale è in crisi: «Adottare tramite i canali internazionali è sempre più difficile per via delle varie crisi interne nei vari stati, esempi lampanti sono al Russia e la Cina che hanno completamente bloccato l'iter per le adozioni, ma adottare non è impossibile, e a testimoniarlo ci sono i bambini colombiani qui presenti (erano presenti all'incontro diverse famiglie con bambini adottivi, n.d.r.). Chi meglio di loro può testimoniare la bellezza di questo passo che è l'adozione internazionale».
L'incontro è proseguito con l'intervento di Elisabetta Gatto, responsabile Formazione Avsi Adozioni Internazionali, che ha spiegato l'importanza di non considerare l'adozione una nuova nascita che tabula rasa del loro passato e della loro cultura, ma che bisogna aiutarli nel costruire un legame con il passato, sempre con lo sguardo rivolto al futuro del bambino in quanto la doppia appartenenza è preziosa per la formazione del minore.
Ha concluso l'incontro la scrittrice e illustratrice Daniela Violi che ha interagito con i nuclei familiari in stile laboratoriale, dimostrando l'importanza nella formazione dei bambini, dell'identità di appartenenza degli stessi.
A conclusione i presenti hanno potuto fare domande agli esperti per avere delucidazioni, consigli e quant'altro serve per intraprendere il percorso dell'adozione internazionale.
di Redazione
10/09/2024 alle 11:22:11
Galleria di immagini: “Così lontani, così vicini”: l’adozione internazionale nelle sue mille sfaccettature
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela