ATTUALITà
«Saverio, il Cavaliere buono»: si presenta a Selva di Fasano il libro per bambini della Fondazione Onlus «Saverio de Bellis»
Il ricavato della vendita del libro «Saverio, il Cavaliere buono» è destinato a beneficio totale della Fondazione Onlus Saverio de Bellis
Fasano – Il prossimo 6 settembre, alle ore 18:30, presso Villa Elena B&B, in Viale Sportelli, 16, Collina Abella a Selva di Fasano, si svolgerà la presentazione del libro per bambini «Saverio, il Cavaliere buono».
La pubblicazione, promossa dalla Fondazione Onlus Saverio de Bellis, è incentrata sulla figura di Saverio de Bellis, imprenditore e generoso benefattore, vissuto tra la fine dell'Ottocento e l'inizio del Novecento.
Il volume è pensato per i più piccoli, e ha la finalità di diffondere anche alle nuove generazioni quei valori che sono stati espressione dal Cavalier de Bellis.
L'appuntamento è organizzato dalla Fondazione Onlus Saverio de Bellis e sarà condotto dalla professoressa Mara Sansonetti, che presenterà gli ospiti della serata: il presidente della Comm. Bilancio della Regione Puglia Fabiano Amati, Daniela de Bellis, presidente della Fondazione Onlus Saverio de Bellis, Elvira Spartano, autrice dei testi del libro e Corrado de Bellis, ideatore e curatore del libro. La serata sarà allietata dalla chitarra di Sante Mandolla e dalla voce di Grazia Maremonti.
La Fondazione Onlus Saverio de Bellis porta il nome del Cavaliere del Lavoro Saverio de Bellis, il quale nel giugno 1906 ideò, costruì e donò alla popolazione della sua amata Castellana un grandioso complesso edilizio costituito dall'Orfanotrofio, Asilo d'Infanzia e Ospedale. La Fondazione, oggi, è costituita dalla Comunità educativa per minori, che accoglie in forma residenziale i minori allontanati dal nucleo familiare, in età compresa tra i 4 e i 18 anni; il Centro socio educativo diurno per minori, che prevede attività di sostegno scolastico e laboratori creativi; la Comunità per Gestanti e madri con figli, che accoglie in forma residenziale nuclei di mamme con figli in stato di abbandono e disagio sociale grave; il Gruppo appartamento per adolescenti, che ospita ragazzi e ragazze di età compresa tra i 16 ed i 25 anni, che devono ancora completare il percorso educativo. A ottobre del 2023, tra bambini, ragazzi e mamme vi sono 54 ospiti e 33 dipendenti.
Il ricavato della vendita del libro «Saverio, il Cavaliere buono» è destinato a beneficio totale della Fondazione Onlus Saverio de Bellis.
di Redazione
05/09/2024 alle 17:46:10
Galleria di immagini: «Saverio, il Cavaliere buono»: si presenta a Selva di Fasano il libro per bambini della Fondazione Onlus «Saverio de Bellis»
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela