FASANO COMUNE CARDIOPROTETTO
Inaugurato un defibrillatore esterno sul molo di Torre Canne
Ieri 1° settembre è stato posizionato il DAE – L’iniziativa rientra nel progetto “Fasano Comune cardioprotetto”
Fasano - Tutti si augurano che non ci sia mai il bisogno di usarlo, ma al contempo tutti si sentono protetti se un defibrillatore esterno è nei paraggi: il DAE è una garanzia di salvezza.
Questo strumento salvavita è stato inaugurato ieri 1° settembre sul molo di Torre Canne, primo defibrillatore esterno installato nell'ambito del progetto “Fasano Comune cardioprotetto” con il sostegno dell'amministrazione comunale e la collaborazione di molteplici associazioni del territorio.
«L'arresto cardiaco è causato, nell'80% dei casi, da due aritmie specifiche, la fibrillazione ventricolare e la tachicardia ventricolare, che rendono inefficace l'azione di pompa del cuore – ha spiegato il dott. Loliva presente alla serata –. Per fortuna, questi due ritmi sono detti “defibrillabili”, ovvero l'azione di un defibrillatore può annullarli e far “ripartire” il cuore. Da qui l'importanza di avere un DAE negli ambienti pubblici, tenendo anche conto che in Italia avvengono circa 60.000 arresti cardiaci all'anno e solo il 6% dei pazienti si salva in ambienti extraospedalieri».
A tagliare il nastro sono stati il consigliere Giuseppe Ventrella, promotore del progetto, la vicesindaco Luana Amati, il dott. Francesco Loliva e i rappresentanti delle varie associazioni che per il momento hanno aderito all'iniziativa, ovvero Donato D'Amico per “Salvare si può”, Mina Trisciuzzi per “Iniziative per Fasano”, Vito Carrieri e Leonardo Panzetta per il Rotary Club e Giuseppe Larato, ideatore e creatore dell'app “La mia città online”, una piattaforma che segnala i numeri di telefono utili e indica dove sono posizionati i dispositivi salvavita più vicini (ad esempio il defibrillatore automatico esterno DAE), in caso di emergenza. A presenziare anche volontari della Croce Rossa Italiana di Fasano e dell'associazione Getras. Un importante contributo al progetto è stato fornito dagli imprenditori locali, rappresentati da Marco Cofano, proprietario de La Baia, nei pressi della quale è stato posizionato il DAE.
«Questa è l'inaugurazione del primo defibrillatore del Comune di Fasano rientrante nel progetto “Fasano Comune cardioprotetto” – ha dichiarato il consigliere Ventrella a OsservatorioOggi –. Quello che abbiamo fatto questa sera è cominciare e continuare a coinvolgere le altre associazioni, in un compito sociale importante. Questo è un progetto totalmente aperto, è una tela che possiamo disegnare insieme. Il messaggio sociale è che più defibrillatori ci sono, maggiori sono la conoscenza e la competenza: sicuramente qualche vita si può salvare. Fasano è il quinto comune in Puglia per presenze di turisti; quindi, è essenziale che ci siano quanti più DAE possibili. Nel mese di settembre e nei mesi a seguire inaugureremo altri defibrillatori, perché il fine ultimo è coprire tutto il territorio, quindi non solo Fasano, ma anche ogni frazione».
A seguito del taglio del nastro, sollecitato dalle richieste dei cittadini presenti, Donato D'Amico di “Salvare si può” ha fornito una dimostrazione pratica, con manichino e DAE didattico, sulle corrette manovre salvavita (rianimazione cardiopolmonare e utilizzo del defibrillatore).
Il progetto ha visto anche l'approvazione di Tommaso Gioia, consigliere regionale, in quanto l'obiettivo è estenderlo alla provincia di Brindisi e, perché no, anche alla regione Puglia.
Infine, da sottolineare la lauta donazione che Concetta Morello, moglie del compianto Giuseppe Sannolla, ha versato all'associazione “Iniziative per Fasano” per l'acquisto di un nuovo DAE.
Prima dell'inaugurazione, le associazioni hanno organizzato “La pesca del cuore”, una serata animata dalla dimostrazione dei vecchi e storici mestieri e dei giochi di un tempo a cui si sono aggiunti un gruppo folkloristico di giovani danzatrici di pizzica e un mercatino.
di Sara Altamura
02/09/2024 alle 06:03:03
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela