ATTUALITà
L’Agrobistrot Pantaleo: delizia per il palato
L’azienda agricola nata per la trasformazione della propria produzione, ora è diventata anche un punto di ritrovo per degustare, fra il verde degli ulivi, gustosi piatti rivisitati della tradizione locale
Fasano - Nella variegata offerta turistico-gastronomica del territorio di Fasano da qualche tempo emerge, per le sue particolarità, anche l'Agrobistrot di Luisa Pantaleo, figlia di Donato e Maura, che con questa azienda ha realizzato una evoluzione della Nicola Pantaleo spa. Si trova sulla provinciale Fasano-Ostuni nei pressi di Speziale. «L'azienda agricola è stata creata nel 2008 – spiega Luisa a Osservatorio –. Nel 2010 abbiamo realizzato il laboratorio di trasformazione dei prodotti della nostra terra. Siamo partiti principalmente con la passata di pomodoro del pomodoro regina. Successivamente nel 2017, abbiamo anche aperto un frantoio. Nel 2015 invece abbiamo avviato l'Agrobistrot, come punto vendita in cui è possibile trovare tutta la nostra produzione e come punto di degustazione dei nostri prodotti agricoli: recentemente abbiamo anche affiancato la gastronomia che funziona tipo fast food».
Una vera azienda agricola nel senso pieno del termine, improntata sulla sostenibilità, dove si seguono i metodi di coltivazione biologica. Non solo ortaggi: si producono anche olive destinate a diventare olio. Come è nata l'idea dell'Agrobistrot?
«Da circa tre anni Agrobistrot è diventato un luogo di accoglienza sia per persone della zona che per molti turisti. In questo luogo noi diamo la possibilità di mangiare i nostri prodotti orticoli trasformati anche in maniera piuttosto originale, con la rivisitazione della tradizione. L'Agrobistrot non è soltanto un ristorante: da marzo scorso siamo diventati agriturismo. Fino a dicembre riusciremo a completare i sei appartamenti che ci permetteranno di offrire circa sedici posti letto. A disposizione dei nostri ospiti vi è anche l'uso di una piscina. Inoltre, durante la settimana organizziamo diversi eventi, il mercoledì, il venerdì e la domenica, a partire da giugno e per tutta l'estate. In queste serate proponiamo musica dal vivo: il mercoledì e la domenica organizziamo una specie di festa di paese, con dei corner degustativi di panzerotti fatti con la nostra passata di pomodoro e di panini farciti sempre con prodotti della nostra azienda, il tutto in stile pic-nic anche se vi sono tavoli e sedie per chi non gradisce stare seduto sui cuscini o per terra. È un luogo che trova il gradimento non solo dei giovani, ma anche di persone adulte; c'è anche un parco giochi per i bambini, in un giardino di 3.600 mq. È il luogo ideale per pic-nic fra amici o per festeggiare un compleanno campagnolo o una ricorrenza».
Su che cosa si basa la vostra proposta gastronomica?
«La nostra cucina non è proprio casereccia, ma si basa su piatti abbastanza ricercati. Per esempio, proponiamo le nostre fave e cicorie rivisitate con la cipolla caramellata: le fave però sono fatte come una cotoletta, fritta, ma molto morbida all'interno. Altro piatto originale è la pasta all'arrabbiata con odore di aglio: piatti tradizionali realizzati con tecniche particolari».
L'Agrobistrot, dunque, offre la possibilità di passare una serata sul prato, circondati dal verde di secolari ulivi, degustando piatti della nostra tradizione realizzati con prodotti coltivati nelle stessa azienda.
di Redazione
17/08/2024 alle 08:00:27
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela