ATTUALITà
L’arte di Leonardo Capri: preziosi manufatti in legno d’ulivo
Le immagini del G7 hanno portato alla ribalta stupendi arredi realizzati con grande maestria da un artigiano fasanese utilizzando piante colpite dalla xylella
Fasano - Ha colpito tanti telespettatori il magnifico e gigantesco tavolo intorno al quale si sono svolte alcune riunioni nel corso del G7 a Borgo Egnazia. Oltre ad essere un tavolo maestoso, la sua principale caratteristica era quella di essere stato realizzato con alberi di ulivo. Siamo andati a trovare Leonardo Capri, il 55enne artigiano fasanese che lo ha modellato nella sua bottega artigiana che si trova nei pressi della stazione ferroviaria, adiacente il ristorante “Al posto giusto” in contrada Lamascopone. Ovviamente la prima cosa che gli abbiamo chiesto è quali sensazioni ha provato nel vedere la sua opera d'arte apparire su tutte le televisioni del mondo. «Ho provato un'immensa emozione – spiega –. Sono sensazioni che non si possono descrivere: chi lo avrebbe mai potuto immaginare che intorno a un mio lavoro si sarebbero seduti i grandi della terra. Quasi non ci credo ancora!».
Ma come è nata l'idea di realizzare questa opera?
«Una ventina di giorni prima che iniziasse il G7, mi ha contattato Pino Brescia, l'art designer che stava curando l'arredo per il G7, e mi ha proposto di realizzare questo lavoro: mi ha portato il progetto del tavolo e in tutta fretta abbiamo cominciato a lavorare. Siamo riusciti a completarlo, utilizzando oltre 30 quintali di legno di ulivo, ma andavano realizzate ancora delle ultime rifiniture, tanto è vero che, finito il G7, ho riportato in laboratorio il tavolo per darei gli ultimi ritocchi. Anche il leggio tanto apprezzato delle conferenze stampa della premier Meloni, è stato realizzato da noi, sempre con un tronco di albero di ulivo».
Da quando si è dedicato a costruire mobili in legno di ulivo?
«Lavoro con gli alberi di ulivo da circa trent'anni: all'inizio, quando si riusciva ad avere il permesso per l'espianto di qualche albero, mi dedicavo alla vendita del legname, poi a poco a poco ho cominciato a realizzare prodotti artigianali, come mobili da cucina, tavoli, credenze, letti e tanti altri articoli. Non ho mai fatto pubblicità alla mia azienda, la clientela è cresciuta col passa parola».
Oggi utilizzate i tronchi degli alberi eradicati perché colpiti dalla xylella?
«Certo, ci siamo resi conto che è un delitto far ardere quel legname che noi invece cerchiamo di trasformare in preziosi mobili di arredo».
di Redazione
16/08/2024 alle 06:00:43
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela