ATTUALITà
Successo per la festa della trebbiatura del grano a Cocolicchio
L’evento organizzata dall’associazione culturale “Cocolicchio” si è svolto lo scorso 27 e 28 luglio
La festa della trebbiatura del grano, organizzata dall'associazione culturale “Cocolicchio” e che ha preso vita il 27 e il 28 luglio 2024 nell'omonima contrada. Quest'anno ha avuto un'espressione più ricca, poliedrica ed eclettica grazie alla crescita di spirito di collaborazione e voglia di inclusione di aspetti legati alla tradizione antica e contadina.
Hanno reso felici grandi e piccoli la sfilata dei trattori di domenica mattina 28 luglio, la presenza di animali che ben si integravano nel contesto. L'incontro è stato molto apprezzato dal sindaco Francesco Zaccaria che, accompagnato dal consigliere comunale nonché presidente dell'associazione Franco Mastro, ha elogiato gli organizzatori della manifestazione, per lo spirito di collaborazione, nel rispetto della cultura e delle tradizioni. Durante le due serate riservate alla trebbiatura, eseguita fedelmente come in passato ed illustrata da una mostra fotografica e da un video, si son potuti ammirare altre espressioni del vissuto popolare del luogo come la preparazione delle orecchiette fatte a mano, l'attività del fiscolaro (suggerito dall'associazione “Iniziative per Fasano”) che ha rivelato conoscenze legate alla diversa forma e funzionalità e qualità dei fiscoli, quelli per il torchio a mammarella e quelli per il torchio a colonna per la spremitura delle olive.
Belli i cesti e i panieri, sempre tanto utili, realizzati con varie tecniche e materiali.
Le esperte dell'Università del Tempo libero di Fasano hanno fatto sognare momenti di vita familiare arricchiti dalla bellezza del ricamo della rete, del tombolo, del macramè, dell'uncinetto ed infine di borse, colorate, realizzate tramite diverse tecniche.
La mattina del 28 luglio, poi alla fine della sfilata dei trattori d'epoca e moderni, tutta l'atmosfera campestre si è raccolta intorno a un tavolo nell'assaporare le bruschette condite con olio di oliva e pomodoro della regina, le orecchiette alla crudaiola e freschi frutti di stagione, il tutto bagnato da un magnifico vino rosato che bevuto lì, nel campo della trebbiatura, tra chiacchiere e sorrisi, ha consentito di trascorrere momenti davvero rilassanti legati a un passato che ci appartiene. La sera, poi, l'aspetto gastronomico curato dalle signore dell'Associazione e simpatizzanti si è concluso con l'assaggio di magnifici panzerotti accompagnati da bevande scelte a piacere. L'allegria del momento è stata completata da musiche, canti e balli proposti dal gruppo Popular Folk, che tanto ha coinvolto il pubblico. Una lode particolare va a Maria Difronzo e ad Angelo Pinto che hanno messo a disposizione la loro casa per ben accogliere i visitatori.
Natalia Pintodi Redazione
30/07/2024 alle 10:35:15
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela