INCONTRO PUBBLICO
Amministratori e associazione Zona In: sinergia vincente e da emulare
Si è tenuto al laboratorio Urbano il secondo incontro pubblico organizzato dal sodalizio in cui si è discusso soprattutto di acqua e fogna
FASANO – Zona In un anno dopo. La storia si ripete, con protagonisti diversi e con esigenze diverse. Poco più di un anno fa si affacciava nel mondo associazionistico fasanese questo nuovo sodalizio costituito dai residenti della zona industriale nord stanchi di essere trascurati dalle istituzioni. L'associazione nacque in un momento topico: si era in piena campagna elettorale per l'elezione del nuovo sindaco. E in quel primo incontro fecero passerella tutti i candidati alla carica di primo cittadino. Ora le cose sono cambiare. Lello Di Bari è stato riconfermato sindaco della città e anche il presidente dell'associazione è cambiato rispetto al primo incontro: non èiù Antonio Cofano ma Marco Tullio D'Amico. Quanta acqua è passata sotto il ponte. Ora in quella che era una zona dimenticata da tutti vi sono la rete fognaria e quella idrica. I notevoli sforzi del sodalizio sono stati premiati ma la caparbietà spinge ad andare avanti e per questo, proprio l'associazione, ha deciso di organizzare per ieri (venerdì 11 gennaio) un altro incontro pubblico nel Laboratorio Urbano di corso Vittorio Emanuele. Al tavolo dei relatori, oltre proprio al presidente D'Amico e al suo vice Nico Vinci, si sono seduti l'assessore regionale Fabiano Amati, il sindaco Lello Di Bari, gli assessori Donato Ammirabile e Giuseppe Angelini e il dirigente comunale ai lavori pubblici Rosa Belfiore. Unico assente il presidente dell'Asi Marcello Rollo che ha non ha voluto aderire alla manifestazione.
Sul tavolo le questioni riguardanti gli allacci idrico-fognari che i residenti potranno finalmente chiedere a Palazzo di Città e una discussione a 360 gradi sui tanti problemi che coinvolgono una delle zone più ibride del territorio. «Il Consorzio Asi ancora una volta risulta assente – ha sottolineato il presidente D'Amico -. Noi vogliamo capire se ve ne facciamo parte oppure no. Ci dicono che il piano di recupero della nostra zona è in forte stato di avanzamento e pertanto ci escludono dai finanziamenti. Questo non va bene. Sappiamo che ci sono fondi a noi destinati e vorremmo fossero disponibili». Qualcuno, polemicamente, ha consigliato di non votare Udc alle prossime politiche. Per la cronaca Rollo fa proprio parte del partito centrista. Toccato anche il tema dell'illuminazione pubblica con l'amministrazione che ha garantito fondi per rinforzarla in diversi ounti. L'assessore Giuseppe Angelini, nel suo intervento, ha voluto sottolineare l'alto valore della partecipazione attiva offerta dall'associazione Zona In auspicandosi lo stesso impegno, da parte della cittadinanza, in occasione dell'estensione del Pug.
L'importanza della collaborazione tra enti pubblici e cittadini è stata anche rimarcata dall'assessore regionale Fabiano Amati. «E' fondamentale che cittadini e associazioni controllino il nostro operato – ha detto Amati -. Non posso che essere soddisfatto di quello che siamo riusciti a fare ma il mio pensiero, da cittadino fasanese, va già a quello che dovremo ancora fare». Un sincero applauso ha concluso la serata che ha mostrato come la sinergia tra amministrazione comunale, Regione Puglia e associazione abbia funzionato alla grande risolvendo in pochi mesi annose questioni.
di Alfonso Spagnulo
12/01/2013 alle 02:05:54
Leggi anche:
Attualità
“Il Borgo di Savelletri stregato”: giovedì in piazza Costantinopoli un evento “da brivido”
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela