ATTUALITà
I primi tre giorni di Festa a Pezze di Greco - Video
Video-racconto dei primi giorni di festeggiamenti in onore della Madonna del Carmine
Fasano – Dal 18 luglio si sono avviati i giorni di celebrazione religiosa e civile in onore della patrona di Pezze di Greco, la Madonna del Carmine.
Nei tre giorni di triduo, da giovedì 18, si sono tenuti le celebrazioni eucaristiche presiedute dal sac. Mimmo Alò dell'Arcidiocesi di Taranto e addetto alla Nunziatura; mons Sandro Ramirez, vicario generale della Diocesi Conversano-Monopoli e il sac. Francesco Nigro dell'Arcidiocesi di Taranto, docente presso la Facoltà Teologica Pugliese.
A partire da giovedì, in piazza XX Settembre si sono tenuti anche degli eventi civili. Proprio giovedì 18 si è esibito il giovanissimo dj Francesco Di Bari che ha scaldato la folla in piazza durante la Sagra del Panzerotto. Nel corso della serata si sono esibite le scuole di danza OltreDanza di Mara Ferrara e la scuola Guaperia Rumbera di Antonella Bagorda e Stefano Angelini. A chiudete la serata le risate in vernacolo del duo comico Cicì e Cocò cabarettisti per solidarietà.
Venerdì 19 luglio, dopo la conclusione della celebrazione eucaristica hanno fatto il loro ingresso in piazza il gruppo sbandieratori e musici Rione Castello città di Carovigno e di seguito l'esibizione della scuola Team Top Dance Academy dei maestri Francesco e Loredana Caramia.
Sabato 20 luglio i festeggiamenti si sono avviati con il concerto itinerante per le vie cittadine della banda “Vito Semeraro” della Città di Castellana Grotte diretta dal maestro Carlo Maria Clemente. Dopo la conclusione della liturgia presieduta dal sac. Francesco Nigro si è svolta la traslazione della sacra immagine di Maria SS. ma del Carmine nella piazzetta antistante la chiesa della Confraternita. A conclusione, il presidente del Comitato Festa Nicola Colucci ha reso un omaggio floreale alla Madonna. Di seguito, sono state accese le luminarie della ditta Paulicelli posizionate su corso Nazionale e in piazza XX settembre, e si è tenuto l'atteso spettacolo del lancio delle lanterne a cura della ditta salentina Pulli, infine, a chiusura del sabato di festa, il concerto in piazza dei Cipurrid e la veglia di preghiera davanti il tosello della Madonna. Immancabile la conclusione della serata tra gli stand gastronomici tipici della festa, dove nonostante il caldo di questi giorni, nessuno si è negato un gustoso panino con la bombetta o salsiccia, o un croccante panzerotto fumante.
Oggi alle 19:30 il momento più importante dei riti religiosi della Festa, al termine della santa messa si svolgerà la grande processione di gala che porterà per le strade di Pezze di Greco l'effige della Madonna.
di Redazione
21/07/2024 alle 11:03:45
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela