OLTREDANZA
Aggiornamento di Danzatricità® in OltreDanza
Il 3 luglio nel centro HeartH di Pezze di Greco ha avuto luogo l’annuale aggiornamento dei docenti della metodologia ideata dalla dott.ssa Nicoletta Genovese
Pezze di Greco - Il centro multidisciplinare delle arti, HeartH, guidato dalla maestra Mara Ferrara, è stato scelto come unica sede del Sud Italia per l'annuale corso di aggiornamento dei docenti di Danzatricità®, che sono arrivati a Pezze di Greco lo scorso 3 luglio. A parteciparvi è stata anche la dott.ssa Nicoletta Genovese, ideatrice della metodologia che coniuga la danza con la motricità. L'evento, inoltre, ha visto la partecipazione speciale di alcune mamme con bambini nella fascia di età da 0 a 6 mesi e mamme con bambini di 20 mesi, che hanno avuto l'opportunità di partecipare a una lezione di Danzatricità® tenuta personalmente dalla dottoressa Genovese.
Da sottolineare che OltreDanza è l'unica sede nel territorio fasanese a essere abilitata all'insegnamento della disciplina a trecentosessanta gradi; la maestra Ferrara, infatti, è docente in tutti i rami: oltre all'approccio al piccolo da 0 a 36 mesi con la mamma, i percorsi da lei tenuti riguardano anche i bambini dai 4 anni in autonomia, il programma “In Fiaba” per la scuola primaria, la Danzatricità® applicata alla Sindrome di Down, all'Autismo, all'anzianità. Non solo: in OltreDanza è possibile seguire anche percorsi di Danzatricità® in bilinguismo, applicata ai Disturbi Alimentari e per adulti.
Ma cos'è la Danzatricità®? La disciplina, nata dalla mente esperta della maestra di danza Nicoletta Genovese, è una metodologia che coniuga il ritmo, la musica e la creatività tipiche della danza ai principi di motricità e di libertà del movimento redatti dalla pediatra Emmi Pikler a metà Novecento. Quest'ultima, a Budapest, fondò l'Istituto Loczy in cui promuoveva lo sviluppo dei bambini, incoraggiando la loro naturale propensione alla scoperta di se stessi attraverso il movimento. Molti erano i punti in comune con la pedagogista italiana Maria Montessori, tra cui la libertà di movimento, il rispetto per l'individuo, l'autonomia e la relazione empatica. Nicoletta Genovese, dunque, ha messo a punto una metodologia che potesse perseguire i principi pedagogici per mezzo della danza e ha esteso il suo approccio anche alla disabilità psichica e fisica.
Per avere maggiori informazioni riguardo a questa disciplina, è possibile rivolgersi al centro HeartH di Pezze di Greco, nella Traversa di via Eroi dello Spazio, ed è possibile contattare la struttura sui principali social network e tramite email (segreteriahearth@gmail.com).
di Sara Altamura
12/07/2024 alle 06:03:19
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela