INIZIATIVA LIONS
Inaugurato il murales della scuola “G. Bianco”, promosso dal Lions Club Fasano
Ieri 29 giugno è stato presentato alla cittadinanza il murales realizzato dall’artista Claudio Giannoccaro sulla base del disegno di Federica Cisternino, vincitrice del concorso Lions “Un poster per la pace”
Fasano - Come ha ben sottolineato il sindaco di Fasano, Francesco Zaccaria, «oggi è diventato più raro ascoltare chi parla di pace, perché il mondo sembra correre verso la guerra». Contro questa, da sempre, combattono i soci Lions che scendono in campo con molte attività mirate a diffondere la cultura della pace e della solidarietà.
Tra le iniziative che il locale Lions Club ha proposto, c'è stato il concorso internazionale “Un poster per la pace”, creato dal Lions Club International nel 1988 per dare ai giovani, di età compresa tra 11 e 13 anni, l'opportunità di esprimere il loro ideale di pace e la loro visione del mondo tramite elaborati realizzati con diverse tecniche. Lo scorso 30 novembre, il Club di Fasano, presieduto da Alfonso Belfiore, ha organizzato in merito una serata di premiazione degli elaborati, pervenuti da alcuni studenti della scuola secondaria statale di I grado “Bianco–Pascoli” di Fasano, dell'istituto comprensivo “Galilei” di Pezze di Greco e dell'istituto comprensivo di Cisternino. A vincere il concorso per la “Bianco-Pascoli” è stato il disegno realizzato dalla studentessa Federica Cisternino, frequentante la 2C dello stesso istituto.
Al fine di rendere indelebile il disprezzo contro i soprusi e la violenza e dare un segno concreto e tangibile del lavoro svolto dagli studenti, il Lions Club Fasano ha manifestato la volontà di realizzare un murales per inneggiare alla pace e condannare la guerra. Per questo, il Club ha chiesto all'amministrazione comunale la possibilità di realizzare l'opera, con il disegno vincitore, sulla facciata della palestra dell'istituto “G. Bianco” che prospetta su via Santa Margherita; a ciò ha aggiunto anche la richiesta di riqualificazione del giardino con la piantumazione di dodici alberi, iniziativa rientrante nel service “Piantiamo alberi”, e il collocamento di una panchina.
L'amministrazione comunale, nelle persone del sindaco Zaccaria e della dirigente del settore Lavori Pubblici ing. Rosa Belfiore, ha concesso il patrocinio alle iniziative Lions. Non solo: è stata anche riqualificata la fontana antistante il giardino, che permetterà dunque di avere maggiore refrigerio dal caldo.
La realizzazione del murales è stata affidata a un artista fasanese, Claudio Giannoccaro, il quale, assieme alla giovanissima Federica Cisternino, ha apposto la propria firma sul murales durante l'inaugurazione dello stesso ieri 29 giugno.
All'evento hanno preso parte, oltre al sindaco Zaccaria e ad Alfonso Belfiore, anche don Nico Porticelli che ha benedetto il giardino, la prof.ssa Nardelli nelle veci della dirigente della “Bianco-Pascoli” Ventrella e la prof.ssa Rubino referente del progetto “Un poster per la pace”.
Questo service è stato coordinato da un gruppo di lavoro formato da Alfonso Belfiore, presidente del Lions Club Fasano, Cinzia Palmisano, presidente del Leo Club Fasano, Antonio Albanese, Maria De Mola, Martino Grassi e Donato Loconte.
Oltre al patrocinio del Comune di Fasano, l'iniziativa ha ottenuto il contributo della società “Forel” di Fasano, della Fondazione “Nikolaos” di Bari, del circolo ACLI (Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani) di Fasano “D. Penazzato” e dell'azienda florovivaistica “Antonello Troìa” di Fasano.
di Sara Altamura
30/06/2024 alle 05:00:13
Galleria di immagini: Inaugurato il murales della scuola “G. Bianco”, promosso dal Lions Club Fasano
Leggi anche:
Cultura & Spettacolo
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela