PIANETA SCUOLA
“Bici, Educazione Stradale e Sport”: un’iniziativa che coinvolge sempre!
Il progetto ha avuto come protagonisti gli alunni delle quinte classi della scuola di via Galizia
Fasano - Anche quest'anno, tra l'entusiasmo e la massiccia partecipazione delle classi quinte di via Galizia, si è svolto il progetto “BICI, EDUCAZIONE STRADALE E SPORT”, che ha avuto come obiettivo quello di avvicinare gli alunni all'uso della bicicletta, al rispetto dell'ambiente, ai temi della sicurezza e dell'educazione stradale, oltre che far conoscere itinerari naturalistici, dal grande valore storico-culturale. Per lo svolgimento delle attività, suddivise in tre fasi, sono stati sfruttati gli spazi interni ed esterni del plesso e i percorsi ciclabili del nostro territorio.
Il progetto, organizzato e condotto dai docenti Vittoria Guarini, Salvatore Pedacchio, Rosangela Nistri e Moscato Stefano, ha visto, nella prima fase, una ricognizione teorica della segnaletica stradale e dei buoni comportamenti che deve sviluppare un ciclista per un uso corretto e sicuro della bicicletta. In questo contesto, oltre alla visione di video appositamente selezionati, di grande importanza è stato l'intervento del sig. Carmelo Sibilio, genitore di uno degli alunni partecipanti, nonché agente del corpo di polizia locale di Fasano.
La seconda fase del progetto è stata di tipo pratico ed ha riguardato l'uso della bici da parte dei bambini, con esercitazioni negli spazi circostanti del plesso, per verificarne la capacità di conduzione, ma soprattutto per dare suggerimenti e consigli sulla distanza di sicurezza e sulla guida a coppie o in fila indiana ed essere pronti alla fase successiva: l'uscita su strada.
Dopo queste esercitazioni pratiche infatti, gli alunni, scortati da una pattuglia della polizia locale, hanno partecipato ad un'uscita in bici con i docenti organizzatori del progetto e diversi genitori resisi disponibili. Partendo dalla Piazza del Santuario della “Madonna del Pozzo” di Pozzo Faceto, ci si è recati al “Dolmen” di Montalbano, e percorrendo la via Francigena e la via Traiana, si è giunti al Parco Naturale Regionale delle Dune Costiere; successivamente, sulla via del ritorno suggestiva è stata la sosta alle grotte di San Giacomoe ai resti della chiesa sovrastante, luogo di culto in rupe, citato da varie fonti del XVI secolo. La vicinanza alla Via Traiana, infatti, la rendeva tappa obbligata per i pellegrini che, al ritorno dalla Terra Santa, concludevano il proprio itinerario a S. Giacomo di Compostela in Spagna.
L'intero percorso, fatto in un pomeriggio dal clima rovente, è stato per gli alunni un banco di prova utile a sperimentare l'uso della bici in un contesto inusuale: le strade sterrate con un coefficiente di difficoltà nella guida, con la possibilità di ammirare posti in pieno paesaggio naturale, ricco di connotazione storica.
All'entusiasmo della “scampagnata” in un ambiente unico nel suo genere, si è aggiunta, dunque, una modalità differente di fare “scuola” e di portare gli alunni a quelle conoscenze patrimoniali del proprio territorio con l'uso semplice, efficace e motorio della bici. Naturalmente la buona riuscita dell'iniziativa è stata determinata anche dalla stretta collaborazione tra scuola, famiglia e istituzioni.
di Redazione
26/06/2024 alle 08:04:21
Leggi anche:
Cultura & Spettacolo
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela