ATTUALITà
“Wow! Fasano, sostegno pieno e concreto dell’amministrazione allo sviluppo culturale e turistico della città”
Gli Assessorati alla Cultura e al Turismo rispondono alla lettera del cittadino Domenico Mileti
Fasano - Riceviamo e pubblichiamo la risposta a fiema degli Assessorati alla Cultura e al Turismo della Città di Fasano alla lettera da noi pubblicata ieri a firma di Domenico Mileti:
«In merito a quanto appreso dalla lettera aperta del sig. Domenico Mileti sul cartellone “WOW! Fasano”, è opportuno, coerentemente alla realtà oggettiva dei fatti, fare alcune precisazioni.
Da sei anni l'amministrazione comunale, in collaborazione e sinergia con festival, enti, associazioni e comitati, promuove un unico cartellone di eventi estivi denominato “Wow! Fasano”, facendo confluire al suo interno tutte le manifestazioni di carattere culturale e turistico patrocinate e sostenute dal Comune di Fasano.
Tra queste alcune si fregiano del semplice patrocinio gratuito, molte - la maggior parte - ricevono ogni anno dal Comune di Fasano contributi economici diretti (attraverso diversi capitoli di bilancio corrispondenti alle entrate dell'imposta di soggiorno) e indiretti (interventi di viabilità, fruizione di energia elettrica con allaccio dai punti di prelievo comunali, concessione gratuita del suolo pubblico ed esenzione da tasse sulle pubbliche affissioni).
Nell'ambito di tale attività nessuna iniziativa posta all'attenzione dell'amministrazione è mai stata manchevole di attenzione e sostegno, sempre nei ragionevoli limiti delle disponibilità di bilancio e nel rispetto ed equilibrio delle risorse pubbliche.
Nel caso specifico, ad esempio, negli ultimi tre anni i Festeggiamenti in onore dei Santi Patroni della Città di Fasano a cura del Comitato Feste Patronali e “La Scamiciata” a cura del Comitato Giugno Fasanese, sono stati supportati con un contributo economico comunale pari a 134.000,00 euro, evidentemente utili a sostenere le varie spese organizzative.
Sostegno finanziario è stato garantito, in proporzione alla portata e alla durata delle manifestazioni, anche ai Festeggiamenti in onore della “Maria SS.ma del Carmine” a Pezze di Greco a cura del Comitato Festa Patronale di Pezze di Greco, ai Festeggiamenti in onore della “Maria SS.ma del Carmine” e per i Festeggiamenti in onore della “Patrona Maria Santissima del Pozzo” a Montalbano a cura del Comitato Festa “Maria SS. del Pozzo”, ai Festeggiamenti in onore di “Maria SS.ma del Pozzo" in località Pozzo Faceto a cura Comitato Festa Patronale di Pozzo Faceto, ai Festeggiamenti in onore di “San Donato Vescovo” a Selva di Fasano a cura del “Comitato Festa di San Donato”, ai Festeggiamenti in onore del Santo patrono di Torre Canne a cura del Comitato Festa Parrocchiale “Sacro Cuore di Gesù” e ai Festeggiamenti in onore del Santo patrono di Savelletri a cura della Parrocchia S. Francesco da Paola di Savelletri.
Alla luce di quanto esposto, respingiamo decisamente ogni lettura non veritiera e mendace dei fatti, e cogliamo l'occasione per ribadire il nostro ringraziamento, espresso più volte formalmente e informalmente, a tutte le associazioni, i cittadini e i volontari che si spendono a vario titolo nell'organizzazione di manifestazioni ed eventi che impreziosiscono l'offerta culturale e turistica della nostra Città, contribuendo meritevolmente alla promozione territoriale delle Terre di Fasano.
Il programma “Wow! Fasano” è sempre consultabile in versione digitale cliccando su questo link, oltre che sul portale istituzionale www.comune.fasano.br.it, sul portale del turismo www.terredifasano.it e sulle pagine ufficiali Facebook (Città di Fasano) e Instagram (@terredifasano)».
di Redazione
18/06/2024 alle 06:22:58
Galleria di immagini: “Wow! Fasano, sostegno pieno e concreto dell’amministrazione allo sviluppo culturale e turistico della città”
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela