G7 -DAY2
G7 Fasano: il giorno del Papa VIDEO
Nel Day 2 del G7, il pontefice discute di Intelligenza Artificiale mentre a Fasano è il giorno della prima manifestazione contro il G7
Fasano – In questo giugno da ricordare per il territorio di Fasano, ieri, venerdì 14, seconda giornata del G7, è stata la giornata che tutto il mondo aspettava: l'arrivo del Santo Padre, per la prima volta al vertice dei Capi di Stato e di Governo del G7.
Papa Bergoglio, atterrato all'eliporto “vista mare” delle Case Bianche, è stato accolto dalla premier Giorgia Meloni ed ha partecipato all'incontro sull'Intelligenza Artificiale
Il “vigoroso avanzamento tecnologico rende l'intelligenza artificiale uno strumento affascinante e tremendo al tempo stesso ed impone una riflessione all'altezza della situazione”, ha detto sua Santità nei 20 minuti di intervento al tavolo con i grandi della Terra al G7.
Terminati i lavori, il Papa si è dedicato ai 10 incontri bilaterali in programma, tra cui i due più attesi, con Biden, Zelensky.
Mentre i 7 grandi, il Santo Padre e gli altri Capi di Stato e di governo delle Nazioni e Organizzazioni Internazionali outreach lavoravano sulle tematiche di Intelligenza Artificiale, Energia e Africa-Mediterrano, fuori dalle mura del Resort Borgo Egnazia le delegazioni hanno ammirato il Museo Archeologico Nazionale “Giuseppe Andreassi” e Parco Archeologico di Egnazia, per poi visitare Grottaglie, Alberobello e Martina Franca.
Intanto a Fasano era il giorno della temuta prima manifestazione di dissenso contro il G7.
Dalle primissime ore del pomeriggio il paese era deserto, soltanto pattuglie di Forze dell'Ordine presidiavano gli incroci del percorso della manifestazione. Alle 16:30 a nella Sala di Rappresentanza di Palazzo di Città si è tenuta la conferenza stampa di presentazione del “Contro Forum G7” che ha presentato il documento di sette punti che trattava i temi della Guerra, Palestina, Istruzione, Ambiente e Salute, Lavoro, Migrazione e IA. Terminata la conferenza, il corteo, ha preso il via da piazza Palmina Martinelli sotto un sole cocente. Imponente il servizio di forze dell'ordine messo in campo dalla Questura di Brindisi, che avrebbe dovuto garantire la sicurezza, ma che non è servito, in quanto dei 2,7 km di percorso programmato, il corteo ha percorso solo poche centinaia di metri, prima di fermarsi all'ombra degli alberi di Parco della Rimembranza per il comizio conclusivo.
Oggi in programma la chiusura dei Lavori del G7 a Borgo Egnazia, con la conferenza finale alle ore 14, mentre alle 15 ci sarà a Fasano il secondo corteo di dissenso, quello organizzato dal Tavolo di Coordinamento No G7 della Puglia.
di Redazione
15/06/2024 alle 09:09:38
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela