GIUGNO FASANESE
Innalzato lo stendardo in Piazza Ciaia: inizia il ricco programma de “La Scamiciata”
Ieri, 1° giugno, il primo dei tanti eventi promossi dal Comitato Giugno Fasanese
FASANO - Come da tradizione ormai consolidata, l'arrivo del mese di giugno per la Città di Fasano segna l'inizio di un ricco programma di eventi dedicati ai festeggiamenti in onore dei Santi Patroni. E proprio nella serata di ieri, sabato 1° giugno, ha preso avvio la 46ª edizione de “La Scamiciata”, promossa con immutata dedizione dal Comitato Giugno Fasanese, presieduto da Lucio Legrottaglie.
La paura della pioggia non ha fermato l'appuntamento “Innalzare lo stendardo”: un piccolo corteo di figuranti in costume, accompagnati da sbandieratori e tamburini, ha preceduto l'esposizione solenne del vessillo della Protettrice sulla torre civica dell'orologio, riportata a perfetto splendore in Piazza Ciaia. L'antico stemma civico di Fasano, issato sulla torre, lascerà per un mese il testimone al drappo bianco con l'immagine della Madonna del Pozzo, la Santa protettrice. Alla serata sono intervenuti anche il Presidente del Comitato Feste Patronali Giuseppe Ancona e l'assessore Luana Amati.
Cultura, storia e tradizioni proseguiranno per tutto il mese, a cominciare da venerdì 7 giugno, con la “XXII Giornata di Studio sul XVII secolo e l'Età Barocca” dedicata a “La pittura del seicento a Fasano – Nuove acquisizioni”, promossa in collaborazione con l'associazione “Valerio Gentile”, presso la Chiesa S. Antonio Abate; il 16 giugno, invece, a Pozzo Faceto, si terrà il Pellegrinaggio del Corteo Storico.
di Angelica Sicilia
02/06/2024 alle 10:57:55
Galleria di immagini: Innalzato lo stendardo in Piazza Ciaia: inizia il ricco programma de “La Scamiciata”
Leggi anche:
Cultura & Spettacolo
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela