INCIDENTE STRADALE
Autocisterna nel dirupo: Statale 172 inibita alle automobili durante la notte
L'Anas ha ritenuto opportuno far transitare durante le ore notturne solo i mezzi pesanti mentre le auto venivano deviate su percorsi alternativi
FASANO – Hanno lavorato per ore i vigili del fuoco e gli operatori dell'Anas per effettuare il travaso del gasolio contenuto nell'autocisterna precipitata in un dirupo ieri pomeriggio (martedì 8 gennaio) sulla Statale 172, all'altezza della curva della Madonnina. Non solo. Proprio il dipartimento Anas ha inibito il transito per l'intera notte alle auto facendo transitare solo i mezzi pesanti. Infatti chi viaggiva in direzione Locorotondo è stato bloccato all'altezza del semaforo del Sacro Cuore e invitato a salire da una delle due strade secondarie che portano al Canale di Pirro e Laureto. E lo stesso è stato fatto per chi scendeva in direzione Fasano. Con ogni probabilità questa mattina (mercoledì 9 gennaio) la Statale 172 sarà chiusa, nel tratto Fasano-Laureto, per intera al traffico veicolare per permettere la rimozione del pesante mezzo.
Un incidente dunque che poteva comunque avere ben altre conseguenze. Erano le 17 quando, per cause ancora in fase di accertamento. L'autocisterna, partita da Taranto e carica di gasolio, è precipitata nella scarpata subito dopo la Madonnina. L'autista, un uomo di Bari, ha perso il controllo del mezzo finendo nel dirupo e, rotolando, ha fermato la sua corsa decine di metri più in basso rispetto alla carreggiata. Nell'impatto il pesante mezzo ha letteralmente strappato una cinquantina di metri di guard-rail, divelto alberi di ulivo e spezzato pali della linea telefonica. Per fortuna il camionista è uscito pressoché incolume dall'incredibile sinistro. Infatti è risalito da solo verso la statale anche se poi si è fatto accompagnare da un'ambulanza del 118 al Perrino di Brindisi per accertamenti. Sul posto sono prontamente intervenute alcune pattuglie della Guardia di Finanza, della Polstrada e della Polizia municipale di Fasano che hanno provveduto ai rilievi e alla viabilità dato che il tratto dove è avvenuto l'incidente è tra i più stretti dell'arteria che collega Fasano a Laureto. In pochi minuti è anche sopraggiunto un mezzo dei vigili del fuoco. Data l'alta pericolosità del carico hanno innanzi tutto messo in sicurezza la zona e poi hanno cominciato la fase di scarico e di travaso del combustibile dalla cisterna terminata a tardissima notte. Secondo le prime testimonianze raccolte sul posto sembra che la cisterna, a causa dell'asfalto viscido per l'umidità, abbia perso aderenza e sia finita fuori strada portando con se, a causa del suo grande peso, anche la cabina dell'autista. Il punto dell'incidente di ieri è già stato teatro di un altro incidente ma di ben più gravi conseguenze.
Era il 3 luglio del 2008 quando un bus con a bordo una cinquantina di persone, per la maggior parte anziani, si scontrò frontalmente contro un camion provocando cinque morti (diventeranno sei qualche giorno dopo) e diversi feriti. Il bus era diretto ad Alberobello proveniente dalle terme di Torre Canne, dove i passeggeri si recavano per delle cure termali. Si ripropone, dunque, ancora una volta, la pericolosità di quel tratto di strada. Un'arteria molto trafficata anche da mezzi pesanti che si contraddistingue per le sue tante curve e soprattutto per la stretta carreggiata. La messa in sicurezza della Statale 172, proprio nel tratto che collega Fasano a Laureto, è ormai progetto finanziato grazie anche all'interessamento dell'assessore regionale alle Opere pubbliche Fabiano Amati (fasanese di nascita) che ha preso a cuore quest'opera che potrebbe essere cantierizzata, però, solo nei prossimi mesi.
di Redazione
09/01/2013 alle 02:44:29
Leggi anche:
Attualità
“Il Borgo di Savelletri stregato”: giovedì in piazza Costantinopoli un evento “da brivido”
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela