HUMANANMENTE
“Educazione sensibile”, il progetto di Humanamente presentato alla città
Il team di professionisti dell’associazione fasanese ha esposto alla cittadinanza i risultati del progetto che ha coinvolto ben 13 classi della terza media degli istituti del territorio
Fasano - Il 17 maggio è la Giornata Internazionale contro l'omotransfobia e non a caso l'associazione fasanese Humanamente ha scelto la serata di ieri per presentare i risultati del progetto “Educazione sensibile”, una nuova collaborazione con l'assessorato all'Istruzione che ha visto i professionisti di Humanamente entrare nelle classi terze degli istituti di istruzione secondaria di primo grado del territorio (I.C. “G. Galilei” di Pezze di Greco e Montalbano e S.S.P.G. “Bianco-Pascoli” di Fasano).
A Palazzo di Città, il dott. Luigi Pugliese – psicologo, la dott.ssa Teresa Dell'Aquila – assistente sociale, la dott.ssa Sonia Maggi – ostetrica e la dott.ssa Marycarmen Barnaba – biologa nutrizionista hanno riportato alla cittadinanza l'esperienza di un progetto avvertito necessario dagli stessi ragazzi che spesso lamentano l'assenza di un luogo in cui potersi confrontare sulla sessualità e l'affettività. Importante nella riuscita del progetto è stata la vicinanza dell'amministrazione comunale, nelle persone dell'assessora all'Istruzione Donatella Martucci e dell'assessora alla Cultura Cinzia Caroli, che durante la serata sono intervenute ringraziando i professionisti del lavoro che svolgono quotidianamente.
“Educazione sensibile” è un progetto nato dalla tesi di laurea della dott.ssa Dell'Aquila che, all'indomani dell'incoronazione, ha trovato in Humanamente terreno fertile per farlo fiorire. Il progetto, dunque, ha visto la partecipazione di un'équipe che, con un approccio olistico, ha affrontato temi delicati quali la sessualità, l'affettività e la diversità. Rivolto ai ragazzi delle terze medie del territorio fasanese (ben 13 classi), il progetto è stato strutturato in due incontri: da un lato è stata analizzata la sessualità da un punto di vista medico-sanitario e della nutrizione, dall'altro sono stati introdotti i ragazzi ai concetti della diversità anche in ambito sessuale. I professionisti si sono fatti ascoltatori e guide in un periodo, quale l'inizio dell'adolescenza, turbolento e decisamente disorientante. Ai ragazzi sono stati sottoposti due questionari, prima e dopo gli incontri: i risultati, riportati nella serata conclusiva di ieri, sono stati significativi. Contraccezione, comunità LGBTQI+, disforia di genere, consultori, educazione alimentare: questi alcuni degli argomenti affrontati in classe.
“Educazione sensibile”, che ha visto una gestazione di due anni, ha provato a riempire un vuoto formativo che le nuove generazioni avvertono in maniera sempre più pressante; con lo smodato uso del web, inoltre, i giovanissimi oggi sono lasciati a se stessi: come hanno riportato i professionisti di Humanamente, proprio l'assenza di conoscenza porta i ragazzi ad assumere comportamenti a rischio. Scopo del progetto è anche superare gli stereotipi al fine di prevenire atti di discriminazione, bullismo e violenza.
Il successo del progetto ha portato l'associazione ad aprire uno Sportello Sensibile, uno sportello d'ascolto anonimo rivolto proprio agli adolescenti su tematiche riguardo la sessualità e le relazioni affettive. La stessa assessora Martucci ha espresso la volontà di estendere il progetto anche alle prime classi degli istituti secondari superiori, in modo da promuovere il benessere relazionale in questa delicata età di transizione.
di Sara Altamura
18/05/2024 alle 06:10:10
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela