ATTUALITà
Parte il conto alla rovescia… -22 giorni alla fine dei lavori per il nuovo ospedale Monopoli-Fasano
Riceviamo e pubblichiamo la nota stampa del presidente della Commissione Bilancio della Regione Puglia Fabiano Amati
Fasano - Queste le parole del presidente della Commissione Bilancio della Regione Puglia Fabiano Amati in merito al Nuovo Ospedale Monopoli Fasano:
«Ci siamo quasi. 22 giorni ancora e poi partirà la fase per gli arredi e le attrezzature. E speriamo di poterlo vedere in funzione nei primi mesi del 2025. Ora, a pochi giorni dalla fine lavori vorrei ripercorrere con voi le tappe di questa storia. La prima pietra fu messa il 26 settembre 2018. Sono passati quasi sei anni, conditi da speranza, rabbia, impegno, soluzione di problemi imprevisti e decisioni spendaccione, irrituali e abnormi ancora prive di giustificazioni. Al 5 giugno 2024 di giorni ne saranno passati 2.079, circa 1.000 in più rispetto alla data contrattuale stabilita in origine. I lavori dovevano inizialmente terminare, infatti, il 6 settembre 2021, ossia dopo 1.000 giorni dalla consegna dei lavori, avvenuta l'11 dicembre 2018. Successivamente, la stazione appaltante offrì generosamente all'impresa la possibilità di realizzare i lavori diversamente da come era stato progettato (per blocchi), al fine venire incontro alle difficoltà economiche dell'appaltatrice Astaldi, in concordato preventivo in continuità e poi acquisita da Webuild, con trasferimento della commessa alla società del gruppo Partecipazione Italia. Questa situazione di difficoltà iniziale, congiunta al Covid e alle decisioni giuridicamente abnormi del Collegio consultivo tecnico, riferite alla pandemia e ad altri aspetti infondati sia in fatto che in diritto - ma su questo siamo ancora in attesa delle più opportune impugnative -, ha fatto slittare la fine lavori di ulteriori mille giorni. Ma ora siamo alle battute finali. Pochi giorni e la struttura sarà consegnata alla ASL, per cominciare la fase di allestimento con arredi e attrezzature; e su questo siamo in attesa del decreto del Ministro della Salute per mettere a disposizione la somma di 85 milioni di euro, già destinata al nuovo ospedale. In vista delle ultime attività è opportuno che la ASL organizzi al meglio la fase del trasferimento, centralizzando ogni decisione operativa e respingendo ogni forma di dilettantismo travestita da buona volontà. Abbiamo da aprire un ospedale, al più presto, ed è quindi ora di mettere al servizio della missione il personale più adeguato».
di Redazione
15/05/2024 alle 06:48:03
Galleria di immagini: Parte il conto alla rovescia… -22 giorni alla fine dei lavori per il nuovo ospedale Monopoli-Fasano
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela