ATTUALITà
Il fuoco di Menti Ardenti illumina nuovamente Bari
Il gruppo artistico fasanese ha preso parte nuovamente al corteo storico di San Nicola
Fasano -Martedì 7 maggio, il gruppo fasanese di artisti col fuoco “Menti Ardenti” ha preso parte per la terza volta al Corteo Storico di San Nicola a Bari, affidato quest'anno alla direzione artistica del regista Raffaello Fusaro.
Dopo gli scorsi anni, in cui la richiesta di partecipazione al prestigioso corteo storico barese, è giunta dal direttore artistico Nicola Valenzano, quest'anno, a volere fortemente la presenza del gruppo fasanese, è stato il Gruppo Timpanisti Nicolaus Barium, i quali hanno creato questo sodalizio fondendo i due gruppi di musicisti e artisti in corteo.
L'amicizia fra Fasano e Bari dura ormai da anni, sugellata a livello artistico grazie alle varie e vicendevoli partecipazioni dei gruppi storici o artistici, e a livello umano, ricordando l'episodio in cui gli amici baresi, sindaco Compreso, hanno condiviso con la comunità fasanese la loro caravella trainata a mano dai figuranti baresi, in sostituzione alla ormai distrutta barca del trionfo de La Scamiciata.
«L'attesa del Corteo Storico di San Nicola è stata immensa – riferisce la presidente del gruppo Menti Ardenti Rossella De Mola -, fra l'emozione di ripercorrere le strade del capoluogo in festa, e la voglia di dare il massimo per “l'abbraccio” teso dai Timpanisti Nicolaus Barium. Ad ogni esibizione, cerchiamo di essere pronti al 100%, sia a livello tecnico, sia al livello artistico, valutando la performance richiesta, la sicurezza del pubblico e degli artisti, ed è proprio quello che è accaduto ieri. Poi lasci fare tutto alle emozioni… esiste un istante, quando è tutto pronto ed abbiamo ricevuto il via, in cui guardi il tuo Gruppo è pronto a partire e senti solo il sordo rumore dei nostri strumenti che prendono fuoco. Subito dopo una tonica sui timpani ed è li che succede, ovunque guardi, vedi gli occhi increduli del pubblico… Credo di parlare a nome di tutto il gruppo Menti Ardenti se dico che quel momento è quello in cui l'ansia diventa adrenalina, e si trasforma in gioia! Qualsiasi gruppo storico o artistico, che si rispetti, lavora tutto l'anno per regalare emozioni al pubblico e quello che ripaga tutto l'impegno profuso è il calore di quel pubblico. Noi conosciamo bene quella sensazione che riviviamo ogni anno nel nostro corteo La Scamiciata e a Bari è stato davvero meraviglioso poterla rivivere e condividere con i Timpanisti Nicolaus nella loro terra. Per concludere, un altro dettaglio che sottolinea l'ospitalità dei Timpanisti Nicolaus Barium nei nostri confronti, è stata la richiesta che uno dei nostri portasse il loro timpano, con la raffigurazione di San Nicola sul sagrato dell'omonima Basilica e che l'esibizione finale fosse un ensemble tra timpani e fuoco riunendo così le nostre arti. Approfittiamo per ringraziarli pubblicamente, augurarci nuove collaborazioni e lunga vita alle nostre e a tutte le realtà che offrono storia e spettacolo. Un ringraziamento particolare va al direttore artistico Raffaello Fusaro e all'organizzazione tutta, del Corteo Storico di San Nicola, per la sapiente gestione dell'evento».
Il corteo storico di San Nicola è un evento molto sentito dai cittadini baresi e dai devoti a San Nicola e durante lo svolgimento ha visto anche l'esordio di “San Nicolone” una struttura realizzata dal maestro cartapestaio putignanese Deni Bianco per il gruppo di danzatori aerei della compagnia ResExtensa di Elisa Barucchieri.
Foto Pasquale De Tommaso e Diana Cimino Cocco
di Redazione
10/05/2024 alle 08:07:47
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela