ATTUALITà
“Una fetta di Resistenza”
Appuntamento sabato 11 maggio a partire dalle 18:00 in Piazza Mercato Vecchio a FasanoEssere antifascisti oggi significa essere antisionisti!
Fasano - Sabato 11 maggio a partire dalle 18:00 in Piazza Mercato Vecchio a Fasano l'Associazione Fasano Antirazzista e l'Associazione ARGORITMO organizzano: “Una fetta di Resistenza”
Un evento dedicato all'antifascismo, all'antisionismo e alla causa palestinese.
Se ieri i partigiani con orgoglio combattevano per la liberazione dalle barbarie del nazifascismo, oggi la resistenza palestinese lotta contro le barbarie del fascismo sionista e dell'imperialismo.
Si parte alle 18:30 con la presentazione del libro di Pati Luceri “Antifascisti deportati e partigiani di Brindisi e provincia”. Un libro che nasce come omaggio alle centinaia di partigiani e antifascisti di Brindisi e provincia che “per garantire la loro libertà e donarci la nostra hanno pagato in tanti modi, spesso con il sacrificio della propria vita".
Il capitolo della storia antifascista e partigiana è quanto mai attuale, soprattutto in questa terra dell'estremo sud, cosiddetta porta d'Oriente, che non è stata direttamente interessata, salvo casi sporadici, da combattimenti ma che generosamente ha fornito uomini che operavano all'estero, in particolare nei Balcani (Albania, Grecia, Jugoslavia), in Francia e nel resto d'Europa, e soprattutto nel Nord Italia. Ed eccoli questi combattenti per la libertà, catalogati scrupolosamente per nome, paese d'origine, data di nascita, nome dei genitori, brigate di appartenenza, periodo di militanza partigiana e il luogo, o i luoghi, della lotta contro il nazifascismo.
La ricerca di Pati Luceri alla luce dei fatti assume una valenza significativa perché dimostra inequivocabilmente che gli antifascisti e i partigiani c'erano anche nella nostra Fasano. Dalle ricerche del professore Pati Luceri sono emersi tanti fasanesi che hanno combattuto per la liberazione dell'Italia dal nazifascismo. Ne discuteremo con l'autore.
In occasione della serata sarà presentato UNMUTE GAZA, un movimento creativo collettivo e aperto che invita artisti e artiste a reinterpretare, con il proprio linguaggio e la propria sensibilità, le immagini scattate dai fotoreporter a Gaza.
Il progetto ha l'obiettivo di sostenere e ampliare la visibilità del lavoro dei fotoreporter palestinesi e di diffondere – attraverso il free downoload, la stampa e l'affissione – le immagini sui muri delle città, nelle manifestazioni e tra le comunità, per dare voce a un massacro colpevolmente silenziato dai media.
Accanto alle immagini di UNMUTE GAZA saranno esposti inoltre i poster realizzati da Igor Dobrowolski, scultore e fotografo polacco, che agli effetti del genocidio sulla popolazione palestinese accosta il vergognoso coinvolgimento di noti brand internazionali a sostegno delle politiche israeliane.
A partire dalle 20 e 30 testimonianze di palestinesi vissuti nella nostra città.
A seguire di set a cura di Michele Costante, dj Alberto Argoritmo
Zona food & drink grazie a: Bar Colibrì, Panzerotti di Comasia Bagorda, Gastronomia da Nick
L'INTERO RICAVATO DELLA SERATA SARA' DESTINATO A GAZA
di Redazione
10/05/2024 alle 06:35:47
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela