ATTUALITà
Presentato il progetto “Fasano comune cardioprotetto”
Dedicato alla memoria di Giuseppe Sannolla, il progetto è stato presentato ieri Palazzo di Città e ha visto coinvolte, oltre all’Amministrazione, diverse associazioni di volontariato fasanese
FASANO – Si è svolta ieri, giovedì 18 aprile, nella sala di rappresentanza di Palazzo di Città, la conferenza stampa di presentazione del progetto “Fasano comune cardioprotetto”. A fare gli onori di casa il consigliere comunale Giuseppe Ventrella che ha moderato gli interventi del sindaco Francesco Zaccaria, dell'ideatore del progetto Donato d'Amico, Giuseppe Larato ideatore dell'app e cardiologo dottor Francesco Loliva. Presenti anche i rappresentanti di numerose associazioni fasanesi, tra cui l'associazione “Iniziative per Fasano”, il Rotary Club Fasano e l'associazione “Salvare si Può”, che con le loro iniziative contribuiranno ad acquistare i dispositivi salvavita, come il defibrillatore automatico esterno.
Il progetto è colle allla nascita di una app, “La mia città online”, scaricabile su sistemi iOS e Android, creata da Informatica&Consulenza di Graziano Albanese che ne ha spiegato le peculiarità. Un'iniziativa volta a migliorare la sicurezza e la prontezza nel rispondere alle emergenze cardiache nella città di Fasano e frazioni, in quanto l'app, oltre a segnalare i numeri di telefono utili, indica dove sono disposti i dispositivi salvavita più vicini (ad esempio il defibrillatore automatico esterno DEA), in caso di emergenza.
Al termine della conferenza, Donato D'Amico, promotore dell'evento e rappresentante dell'Associazione Culturale “Salvare su può”, nonchè istruttore nazionale di Primo Soccorso, ha messo in atto una dimostrazione del corretto utilizzo del defibrillatore e delle corrette manovre da eseguire in caso di emergenza, come la disostruzione per lattanti e adulti.
Infine, la famiglia del compianto Giuseppe Sannolla ha effettuato una donazione in denaro, che è stato utilizzato per acquistare un defibrillatore automatico esterno, che si aggiunge a quello già in possesso dell'ass. “Salvare su può”.
di Redazione
19/04/2024 alle 16:31:21
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela