ATTUALITà
Progetto Legalità: Dall’idea al fumetto - incontro con Lelio Bonaccoso
Il fumettista siciliano è stato ospite del Progetto Legalità promosso dal Comune di Fasano, in collaborazione con l’Associazione Senza Confine
Fasano - Lelio Bonaccoso, è stato ospite nell'ambito del Progetto Legalità promosso dal Comune di Fasano, in collaborazione con l'Associazione Senza Confine, il 12 aprile scorso presso il CiaiaLab, con un seminario dal titolo “Dall'idea al fumetto”.
A parlare del Progetto Legalità è stata Ketty Loconte. Per il secondo anno il Comune di Fasano, infatti, promuove incontri, letture, seminari, laboratori per diffondere la cultura del diritto e formare cittadini liberi e soggetti responsabili del proprio futuro con una serie di iniziative che coinvolgono direttamente la cittadinanza.
A seguire Cinzia Cupertino ha introdotto l'ospite della serata, Lelio Bonaccoso, un artista visuale che racconta storie di impegno civile e sociale con il linguaggio del fumetto.
Lelio Bonaccorso è un fumettista e illustratore siciliano profondamente legato alla sua terra che ha voglia di conoscere e raccontare storie e per farlo, spesso con Marco Rizzo, vive esperienze fortissime anche dal punto di vista umano.
Conosce i familiari e gli amici di Peppino Impastato e ne racconta la storia in “Peppino Impastato: un giullare contro la mafia”, sale a bordo della nave Aquarius, impiegata dalla ONG SOS Méditerranée nel soccorso ai migranti che tentano di attraversare il canale di Sicilia, e scrive Salvezza. E poi sfoglia storie di personaggi noti e meno noti: Marco Pantani, Ernesto Che Guevara, Jan Karski, Vincenzo Peruggia, Caravaggio. In alcune storie prevale la cronaca, in altre c'è una commistione tra realtà e finzione.
Raccontare le storie, dice Lelio, è un bisogno innato dell'uomo di tutte le età e di ogni luogo. Ogni storia può prendere forme diverse e nel susseguirsi delle sequenze narrative far prevalere lo spazio, se si usa il fumetto e il tempo, se si usa il linguaggio dell'audiovisivo.
Durante il seminario Lelio ha sfogliato le pagine delle sue storie, per poi soffermarsi sull'iter che porta narrazione partendo dal suo libro “Peppino Impastato: un giullare contro la mafia”.
La forza di una storia sta nella conoscenza e nel rispetto dei particolari che portano alla sua caratterizzazione. Il primo passo è quello dell'ascolto, dell'analisi e dello studio dei personaggi e dei fatti, nei dettagli e nei particolari che lo rendono unico e fedele alla sua identità e alla sua anatomia. Dietro ogni storia c'è un dramma umano e ci sono dei sentimenti, delle persone che spesso sopravvivono a un dolore.
Definito il soggetto si passa alla sceneggiatura e poi allo storyboard e al susseguirsi sempre più dettagliato delle tavole per poi arrivare, come atto finale, al balloon che in realtà non compare ma è il primo elemento che occupa una spazio nelle tavole.
Il colore e la sua caratterizzazione giocano poi un posto di primo piano nella narrazione. Ogni colore esprime una emozione e la forza emozionale della storia sta proprio nell'uso consapevole della color.
É un fiume in piena Lelio Buonaccorso, è figlio di una terra che si muove, un uomo che della passione per il suo lavoro ha fatto il suo impegno di vita.
Ama con tutto sé stesso le cose che gli stanno a cuore e combatte per esse. Nomade nei mondi, vive con passione la sua terra e il mondo. Racconta e si racconta in un dialogo intimo e ricco di amore e rispetto per sé stessi e per gli altri.
Lelio è un uomo libero, un artista consapevole che genera terre fertili di responsabilità e racconta la legalità.
di Redazione
14/04/2024 alle 08:34:00
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela