PROBLEMI SANITARI
Fasano scippata del servizio dialisi al pomeriggio e il responsabile del centro chiede l'intervento del sindaco Di Bari
Sulla carta dovrebbero esser chiusi anche i centri di Ostuni e Brindisi ma questi continuano ad operare grazie agli straordinari. Perché Fasano no?
L'ospedale di Fasano
FASANO – Niente più servizio dialisi pomeridiano e scoppia la protesta. Nelle scorse settimane una nota, a firma del direttore generale della Asl brindisina Paola Ciannamea, del direttore sanitario Graziella Di bella e del direttore amministrativo Stefano Rossi, informava tutti i direttori degli ospedali del brindisino della sospensione, a partire dal 1° gennaio 2013, “di tutte le prestazioni aggiuntive fino alla definizione di un accordo aziendale in merito”. Tra queste anche il servizio dialisi pomeridiano negli ospedali di Fasano e Ostuni. Ma mentre nella Città Bianca il servizio continua ad essere comunque espletato grazie agli straordinari, a Fasano è stato soppresso con alcuni pazienti costretti a girovagare per altre strutture prima di poter fare la dialisi. Una situazione assurda, un modo inconcepibile di garantire la salute dei cittadini.
Il responsabile del centro dialisi dell'ospedale di Fasano, dott. Franco Di Tano, ha anche preso carta e penna e investito il sindaco Lello Di Bari del problema. «Gentilissimo sindaco – si legge nella nota inviata da Di Tano al primo cittadino – le scrivo per informarla dell'ennesimo sopruso compiuto ai danni del centro dialisi dell'ospedale di Fasano e più in generale ai danni dell'intero nosocomio: a decorrere dal 2 gennaio 2013 è stata soppressa presso questo centro dialisi l'attività dialitica pomeridiana, che sino al 31 dicembre era assicurata nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì in regime di prestazioni aggiuntive dagli infermieri professionali, da tecnico e dal medico di turno. Alla base di questa decisione una nota della Direzione generale dell'Asl di Brindisi che prevede la sospensione dal 1° gennaio di tutte le prestazioni aggiuntive presso i vari centri dialisi del Perrino di Brindisi e degli ospedali di Fasano e Ostuni. Ovviamente da questa situazione è stato penalizzato solo e soltanto il centro dialisi di Fasano in quanto se per Fasano si è decisa l'immediata sospensione dell'attività pomeridiana, per Ostuni e Brindisi si è deliberato di continuare regolarmente l'attività in regime di “lavoro straordinario” sino alla concertazione di una nuova soluzione che verrà definita in una riunione sindacale che si terrà il prossimo 10 gennaio».
Il dottor Di Tano spiega al sindaco che la chiusura del turno pomeridiano nel centro dialisi fasanese ha creato ovviamente notevoli disagi ai pazienti. «Due di loro sono stati trasferiti contro la loro volontà al centro di ostuni – scrive ancora Di Tano -, un altro al centro di Oria, il resto dei pazienti si è cercato di sistemarli nei turni di mattina creando loro gravi disagi legati al cambio dei ritmi di vita, vedi la levataccia mattutina, la modifica del regime alimentare. Per inciso c'è da aggiungere che alcuni di questi pazienti hanno più di 85 anni e questa modifica di turno li ha letteralmente scombussolati. Inoltre da ora in poi non potranno essere accolti nel centro dialisi fasanese altri pazienti residenti sul territorio, ma soprattutto non sarà più possibile ospitare, come sino ad ora avvenuto, turisti dializzati che nei mesi estivi soggiornavano per periodi di vacanza nel nostro territorio, approfittando del nostro centro per effettuare la loro terapia sostitutiva».
Con questa lettera, dunque, il dottor Di Tano vuol spronare il sindaco Di Bari affinché venga evitato questo ennesimo scippo ai danni dell'ospedale di Fasano che, in questo frangente, va a colpire un centro sino ad oggi apprezzato per la professionalità e competenza di tutto il personale.
di Alfonso Spagnulo
05/01/2013 alle 04:43:14
Galleria di immagini: Fasano scippata del servizio dialisi al pomeriggio e il responsabile del centro chiede l'intervento del sindaco Di Bari
Leggi anche:
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela