PIANETA SCUOLA
La serra idroponica a scuola
Un nuovo modo di osservare e studiare un fenomeno naturale alla Collodi
Fasano - All'interno del progetto Idroste@m il I Circolo Collodi ha portato a scuola un nuovo modo di osservare e studiare un fenomeno naturale come la semina e la coltivazione del pomodoro. Tutte le aule dell'istituto sono dotate di serre idroponiche da banco che permettono la sperimentazione di una innovativa tecnica di coltivazione delle piante fuori suolo, con basso impatto ambientale e un ridotto consumo idrico.
Il progetto, per l'anno scolastico 2023-2024, è stato proposto per lo sviluppo delle competenze Steam e per l'attuazione di una didattica orientativa volta al conseguimento delle competenze della vita ( life skills) e di cittadinanza. Grazie alla collaborazione con l'azienda agricola Lapietra, leader nel settore e all'ingresso in classe di un agronomo specializzato, è stata avviata la prima parte del percorso con la semina e il travaso delle neo piante all'interno delle serre, seguita dalla visita presso l'azienda di tutti i bambini dell'interclasse quinta.
Gli step successivi prevederanno l'impollinazione, la tanto attesa raccolta e non mancherà, da parte delle classi quinte, l'allestimento a fine anno di un mercatino del prodotto coltivato.
Una formazione in itinere e sul campo per i docenti e una nuova e innovativa visione per gli alunni che grazie all'utilizzo delle serre, svilupperanno non solo competenze specifiche legate alle attività scientifiche, ma una nuova e sostenibile idea degli alimenti e della sana alimentazione.
La coltura idroponica, inoltre è adatta ai bambini perché non utilizza antiparassitari e non sviluppa funghi o muffe che solitamente ci sono nelle coltivazioni in esterno. Coltivare in classe, consente poi ai piccoli, di veder crescere i frutti sotto i propri occhi, sviluppando la giusta sensibilità verso la tutela dell'ambiente e delle cose, nonché di maturare la pazienza necessaria a ottenere dei risultati.
«Un grazie alla Dirigente Vita Ventrella - dice Referente Steam Direzione Didattica I° Cicolo Collodi Patrizia Legrottaglie - sempre pronta a sostenere il cambiamento e il miglioramento della scuola, a tutto il personale docente della famiglia Collodi e all'azienda Lapietra per il supporto specialistico fornito in questo ambizioso progetto».
di Redazione
24/03/2024 alle 08:02:28
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela