FORZA DELLA DISPERAZIONE
Lavoratori ex Alba Nuova: conclusa la protesta ma il sindaco respinge le accuse
Carabinieri e Polizia municipale hanno riportato la calma dopo che quattro persone erano salite sul terrazzo comunale minacciandosi di gettarsi nel vuoto
FASANO – E' terminata, almeno per il momento, la protesta dei quattro ex lavoratori della cooperativa Alba Nuova che nel pomeriggio di oggi (giovedì 3 gennaio) sono saliti, indisturbati, sul terrazzo del palazzo comunale minacciando di gettarsi nel vuoto. Dopo aver issato uno strscione che citava "Vogliamo il lavoro che ci hai promesso! Chiedendoci i voti sei solo un bugiardo”, il gruppo, disperato per il protrarsi dello stato di disoccupazione, si è seduto pericolosamente sul cornicione urlando “lavoro, lavoro”. Centinaia di cittadini si sono fermati ad osservare quanto stava accadendo in piazza Ciaia, e molti altri ex lavoratori della cooperativa hanno continuato la loro protesta incatenandosi al cancello del palazzo comunale. Oggi la situazione sembrava precipitare in quanto i quattro non ne volevano sapere di scendere. Sul posto si è portato il comandante della Polizia municipale Giuseppe Carparelli e due pattuglie di Carabinieri.
Le forze dell'ordine sono salite sul terrazzo e hanno convinto i disoccupati a scendere e a rimuovere lo striscione grazie anche alla promessa fatta dal sindaco Lello Di Bari di incontrarli lunedì prossimo (7 gennaio) nel suo ufficio. Una situazione che si protrae ormai da mesi quella degli ex lavoratori della cooperativa sociale “Alba Nuova”, costituita per la maggior parte da ex detenuti. Quindici di loro sono rimasti senza lavoro dopo che il fallimento della cooperativa e il rifiuto di un nuovo contratto offerto loro dalla cooperativa Aquarius, aggiudicataria del servizio di manutenzione del verde pubblico. A settembre c'era già stata una protesta analoga e il sindaco Lello Di Bari, all'epoca, aveva promesso un suo interessamento alla scadenza del contratto avvenuta il 31 dicembre. Ma all'Aquarius è stata concessa una proroga di quattro mesi che servirà agli uffici comunali per spacchettare i servizi ed espletare le tre gare previste per verde pubblico, viabilità e servizi cimiteriali. La proroga, però, non consentirà nuove assunzioni e questo ha scatenato la protesta di chi, a settembre, era rimasto senza lavoro. Prima le catene e lo sciopero della fame e ora la minaccia di buttarsi nel vuoto.
Una “patata bollente” per l'amministrazione Di Bari che, però, respinge al mittente le accuse. «Gli ex lavoratori della cooperativa Alba Nuova non possono permettersi di accusarmi di mancato impegno – dichiara il sindaco Di Bari -. A settembre, quando è nato il problema del fallimento di Alba Nuova e il conseguente affido alla cooperativa Aquarius affinché non venisse meno il servizio, quei lavoratori che oggi protestano, pur invitati diverse volte dal sottoscritto ad accettare il lavoro, hanno rifiutato di firmare il contratto perché pensavano che il regime di disoccupazione restasse in eterno. Io ho detto, invece, che nel momento in cui si fossero espletate le gare e il Comune avesse avuto risorse, sarebbero sicuramente state investite in forza lavoro. A causa del loro rifiuto la cooperativa Aquarius è stata costretta ad assumere altri lavoratori per poter coprire il servizio che è stato eccellente e sicuramente migliore del precedente. Intanto non è stato possibile espletare le gare per via della mancanza del tempo necessario alla preparazione. Non c'è quindi alcun venir meno alle promesse. E non ho chiesto voti in nessuna maniera in quanto quello che sta accadendo è tutto successivo alla tornata elettorale. Quindi non è il sindaco che dice bugie, ma altri. Ma questo lo verificheremo nelle sedi opportune. Non possiamo inventarci le risorse. Se quando faremo le gare ci saranno queste ultime provvederemo a qualche assunzione, ma se non ci saranno non potremo fare miracoli. Ripeto, l'amministrazione comunale era pronta a farli assumere tutti a settembre, ma loro hanno rifiutato e ora non possono certo venire a dire che il sindaco dice bugie. Sono altri a dirle».
di Alfonso Spagnulo
03/01/2013 alle 20:03:16
Galleria di immagini: Lavoratori ex Alba Nuova: conclusa la protesta ma il sindaco respinge le accuse
Leggi anche:
Politica
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela