ATTUALITà
Inaugurata la panchina in ricordo di Laura e Paolo
In occasione della Giornata Mondiale contro il cancro l’associazione Il Guerriero Sorridente ha dato vita ad un incontro sul tema
Fasano – Ieri, domenica 4 febbraio, si è svolta la ventitreesima edizione della Giornata Mondiale contro il cancro e anche a Fasano la ricorrenza non è passata inosservata. Infatti, nella villetta di Pezze di Greco l'associazione Il Guerriero Sorridente, nata in ricordo di Giovanni Custodero ha dato vita ad un momento di sensibilizzazione e ricordo.
Il cancro è una malattia in costante crescita. Lo studio condotto dall'American Cancer Society e dall'International Agency for Research on Cancer ha analizzato i dati relativi a 26 tipologie di tumori in 185 Paesi nel mondo: nel 2020 sono stati 19,3 milioni i nuovi casi e circa 10 milioni i decessi. In Italia nel 2023 sono state diagnosticate 395mila nuove diagnosi, 18.400 in più rispetto al 2020 (dati Aiom). Si stima che nei prossimi due decenni, il numero assoluto annuo di nuove diagnosi oncologiche nel nostro Paese aumenterà in media ogni anno dell'1,3% negli uomini e dello 0,6% nelle donne. Un incremento dovuto al progressivo invecchiamento della popolazione.
Quale è oggi una buona notizia?
La buona notizia è quella che oggi di cancro si guarisce sempre di più e si muore sempre meno. In Italia delle 3.6 milioni di persone con diagnosi di cancro, circa 1 milione sono da considerarsi guarite. Fino a 20 anni fa il termine guarigione non era nemmeno contemplato. Certo, bisognerà vedere con l'approvazione dell'autonomia differenziata e i tagli alla sanità se ricominceranno i “viaggi della speranza” verso regioni d'Italia più virtuose.
In occasione della Giornata Mondiale contro il cancro è stata svelata una panchina bianca, nei presso proprio della statua del Guerriero, in ricordo di Laura Lacirignola e Paolo Darcavio, scomparsi a causa del cancro al polmone.
L'incontro è stato guidato dai familiari di Giovanni, la mamma Elena e la sorella Marianna che hanno ricordato gli insegnamenti di Giovanni e tutte le attività che stanno portando avanti nel suo ricordo. Il primo a prendere parola è stato il consigliere comunale e presidente CIISAF Giovanni Cisternino seguito poi dal medico Nicola Cacucci, i quali hanno sottolineato come una diagnosi precoce e i progressi della medicina sono indispensabili per lottare contro questa piaga che attanaglia la società, ma soprattutto il nostro territorio funestato da un incremento di diagnosi nell'ultimo decennio. Entrambi gli interventi hanno messo in luce come il miglioramento delle tecniche di cura sia positivo per il paziente e soprattutto per i familiari che affrontano con lui tutto il percorso di cura.
Il momento più sentito e partecipato sono stati i due interventi di Rossana Darcavio e Marco Mancini in ricordo dei due genitori, papà Paolo e mamma Laura prematuramente strappati ai loro affetti a causa proprio di un tumore. Entrambi hanno messo in luce gli insegnamenti che queste vicende hanno mostrato loro: l'amore che vince sul dolore, ed è proprio l'amore che consente di “fregare la morte”. In memoria dei rispettivi genitori Rossana e Marco hanno poi svelato la panchina bianca.
Un momento di condivisione di amore che abbraccia coloro che hanno subito queste perdite possano andare avanti diffondendo il proprio amore.
di Marica Mastrangelo
05/02/2024 alle 07:42:23
Leggi anche:
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela