COMITATO GENITORI
Trasporto, mensa e sicurezza stradale: tanti i punti interrogativi del Comitato dei Genitori di Fasano
Il Comitato dei Genitori di Fasano chiede un confronto prime della redazione del bando per la mensa scolastica.
FASANO - Il Comitato dei Genitori torna all'attacco con un nuovo comunicato riguardo il bando di gara per l'affidamento del servizio trasporto scolastico e il mancato coinvolgimento del comitato stesso precedentemente promesso dal sindaco e chiede, quindi, un concreto coinvolgimento nella stesura del bando per il servizio di mensa scolastica.
Il 27 dicembre scorso è stato pubblicato sul sito del comune di Fasano il bando della gara per l'affidamento del servizio trasporto scolastico per i prossimi cinque anni con una base di gara di €. 2.650.000,00 (IVA esclusa). Nonostante le dichiarazioni, riportate dagli organi di stampa, del Sindaco Di Bari nel consiglio comunale, del 29 novembre scorso, in cui prometteva di coinvolgere il nostro comitato nella stesura dei bandi dei servizi trasporto e mensa; comunichiamo che dopo un mese dalle promesse fatte in consiglio non è arrivata nessuna convocazione. In questi giorni, invece, è arrivata la retromarcia del sindaco che ha dichiarato alla stampa: “Il bando è un atto amministrativo che deve rimanere segreto fino alla sua pubblicazione. Non è infatti legale concordare gli articoli del bando ma siamo aperti a suggerimenti”. Peccato che il sindaco abbia voluto comunicare tale motivazione solo dopo la pubblicazione di uno dei due bandi in questione e dopo un mese di silenzio sulla questione preferendo non rispondere, finora, alla richiesta del comitato presentata e anticipata per conoscenza via mail, il 12 dicembre scorso dove oltre all'incontro con i dirigenti scolastici, ai tempi di riattivazione della commissione mensa abbiamo esplicitamente richiesto di comunicarci le modalità e i tempi previsti per il coinvolgimento del nostro comitato nei bandi di gara in questione.
Vogliamo tranquillizzare il sindaco e la cittadinanza, noi non volevamo e non vogliamo conoscere in anticipo i bandi e i loro articoli. Dopo le dichiarazioni del sindaco abbiamo studiato i precedenti bandi del nostro comune e quelli più recenti di altri comuni, sia limitrofi che lontani per preparare le nostre proposte migliorative rispetto agli attuali servizi. Per il bando del servizio mensa vorremmo confrontarci con l'amministrazione per valutarne la fattibilità, prima della sua pubblicazione ufficiale, dando un segnale concreto di democrazia partecipata come oltretutto sancito in diversi articoli dello statuto comunale.
In seguito, al nostro comunicato di smentita dopo la dichiarazione nell'ultimo consiglio comunale dell'assessore De Leonardis, ci è pervenuta una sua comunicazione per rettificare quanto riportato da altre testate nel corso del del consiglio: “il comitato dei genitori ha ispezionato le mense e hanno trovato tutto eccellente”. L'assessore ha comunicato di non aver parlato di ispezione nè di mense come riportato dalla cronista. Noi prendiamo atto di quanto comunicato dall'assessore ma, a oggi, abbiamo ricevuto da parte della giornalista responsabile della diretta scritta una comunicazione di rettifica, solo del termine “mense” con “cucine” e tuttora possiamo leggere on-line: “il comitato dei genitori ha ispezionato le cucine e hanno trovato tutto eccellente”.
Il 27 Dicembre scorso il Comitato dei Genitori Fasano ha incontrato il Vice Comandante della Polizia Municipale, Capitano Giuseppe Carparelli e il Maresciallo Maggior Vito Musa per condividere la possibilità di migliorare la sicurezza e la viabilità nei pressi degli istituti scolastici durante l'orario di ingresso e di uscita.
Il Comitato ha segnalato che nonostante la presenza costante della Polizia Municipale e la presenza di transenne, alcuni automobilisti percorrono le strade chiuse al traffico mettendo a repentaglio la sicurezza dei bambini. Sono state considerate le problematiche inerenti a tutti gli istituti del frastagliato territorio fasanese rilevando oggettivamente l'impossibilità a migliorare alcune situazioni, esempio Scuola Media Bianco, se non rivedendo la viabilità di tutta la Città di Fasano. Il Vice Comandante ha condiviso le proposte impegnandosi a prevedere transenne anche in uscita dalle strade chiuse al traffico, l'implementazione di nuova segnaletica ben visibile e la distribuzione di materiale informativo per sensibilizzare gli automobilisti ad una maggiore responsabilità.
di Redazione
03/01/2013 alle 01:00:17
Galleria di immagini: Trasporto, mensa e sicurezza stradale: tanti i punti interrogativi del Comitato dei Genitori di Fasano
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela