GIOIE E DOLORI
Addio 2012: 365 giorni di fatti e misfatti
In un unico articolo i fatti più importanti accaduti nella nostra città nell'anno appena lasciato alle spalle
FASANO – Il 2012 è quasi già un ricordo ma come tutti gli anni si lascia dietro eventi lieti ma anche altri molto tristi. Proviamo a ripercorrere, mese dopo mese, quello che è accaduto negli ultimi 365 giorni
GENNAIO
2 gennaio – L'anno si apre con un'emergenza lavoro. Alcuni dipendenti del pastificio “Monna De'lizia” cominciano uno sciopero che durerà mesi. Sarà un braccio di ferro tra la proprietà e i sindacati con la politica che tenta, invano, una mediazione.
3 gennaio – Primo lieto evento. Allo Zoosafari nasce un esemplare di giraffa. E' un maschio alto due metri che va a rimpinguare il già nutrito branco presenta nel parco faunistico fasanese.
4 gennaio – Una banda di rapinatori sequestra nella loro abitazione di Laureto, a scopo di rapina, l'imprenditore Giulio Russi, la moglie e la badante. Mentre uno dei malviventi tiene sotto lo scacco delle armi i tre anziani gli altri rovistano nelle stanze alla ricerca di denaro e gioielli. Troveranno ben poco ma per i tre ostaggi saranno ore di paura.
13 gennaio – Scompare, a causa di un male incurabile, a soli 45 anni, Giuliana Sibilio, medico in forza al 118 e alla Croce Rossa. Si era sempre prodigata a favore di sofferenti e bisognosi.
14 gennaio – La vacanza di una comitiva fasanese si trasforma in incubo. Ci sono, infatti, alcune famiglie di Torre Canne tra i passeggeri della nave da crociera Costa Concordia, naufragata davanti all'Isola del Giglio. Per fortuna riescono a mettersi in salvo. Sulla nave, per lavoro, anche il 34enne di Pezze di Greco Lorenzo Barabba che dirigeva i servizi alberghieri. Costui sarà tra gli ultimi ad abbandonare la nave dopo aver aiutato molti passeggeri a mettersi in salvo.
31 gennaio – Alcune scene hard amatoriali immesse sulla Rete, con protagonista una coppia di fasanesi, diventano l'argomento del giorno. Saranno solo le prime di una lunga serie.
FEBBRAIO
6 febbraio – Marco Cedro viene riconfermato presidente dell'associazione di commercianti Life Class.
7 febbraio – Dopo un'affollata riunione a cui partecipano diversi esponenti dei vari partiti Maria Stella Carparelli viene indicata come la candidata sindaco del centrosinistra.
11 febbraio – L'imprenditore Nicola Campanella viene massacrato di botte per strada. Sarà trasportato d'urgenza al "Perrino" di Brindisi dove sarà ricoverato per settimane.
29 febbraio – La Guardia di Finanza sgomina una presunta organizzazione dedita alle truffe ai danni delle compagnie di assicurazioni. L'operazione viene denominata “Poncio” e porterà in carcere 17 persone. Ai domiciliari finiscono anche due fasanesi: il medico ortopedico Franco Zizzi e il praticante legale Antonio Mileti.
MARZO
8 marzo – La 24esima edizione del premio letterario “Donna”, organizzato dalla sezione femminile del Centro Italiano Femminile, va alla poesia “La casa” di Lucia Paparella di Ferrara.
10 marzo – Altro episodio sconcertante coinvolge una famiglia rispettabile fasanese. Cinque banditi incappucciati fanno irruzione nella villa dell'imprenditore Nico Carparelli. All'interno l'intera famiglia riunita. I rapinatori chiedono dove sia la cassaforte ma si sentono rispondere che non c'è. E allora sfogano la loro rabbia picchiando sia Carparelli che il suocero. Scapperanno, poi, con denaro e gioielli mentre Nico Carparelli dovrà far ricorso alle cure dei sanitari per via di alcune ferite procurate dal calcio delle armi.
15 marzo – Ha dell'incredibile quello che accade all'ospedale di Fasano. In mattinata giunge via fax, senza preavviso, al dirigente medico di ostetricia e ginecologia Vincenzo Salvia una nota del direttore generale dell'Azienda sanitaria brindisina Paola Ciannamea in cui si comunica formalmente la chiusura immediata del reparto, con il blocco dei ricoveri. Scoppia il pandemonio tra medici e infermieri. Qualcuno chiama immediatamente l'assessore regionale Fabiano Amati che è all'estero ma promette un immediato intervento. Un altro medico informa della questione anche il senatore Latorre. Il centralino del presidente regionale Nichi Vendola diventa bollente e lo stesso Governatore allerta l'assessore alla sanità Ettore Attolini di intervenire. Alla fine la Ciannamea ritira il provvedimento ma qualche mese dopo, mestamente, ostetricia chiuderà e non nasceranno più bambini con la dicitura “nato a Fasano”.
22 marzo – Viene inaugurata la nuova villetta di S. Antonio rimessa a nuovo dalla Monteco. Tra le novità l'allestimento di un gazebo informativo e la possibilità, aperta a tutti, di usufruire 24 ore su 24 del servizio wi-fi per il collegamento a internet. Torna a zampillare anche la caratteristica fontana che sorge al centro della piazzetta.
APRILE
1° aprile – Nasce Osservatoriooggi.it. Il nostro quotidiano online. Diretto da Alfonso Spagnulo e, nel giro di pochi mesi, si pone all'attenzione giornaliera di migliaia di visitatori superando, in soli otto mesi di vita, il milione e mezzo di pagine visitate. E' una nuova sfida del brand Osservatorio che dopo 28 anni di sola edizione cartacea punta anche sull'immediatezza del quotidiano.
14 aprile – Tegola su molti ex e attuali amministratori tra cui il sindaco Di Bari e dirigenti. La Procura della Corte dei Conti ha valutato che circa il 65% della somma versata dal Comune di Fasano alla Monteco in occasione del famoso lodo non era dovuto per cui i responsabili degli atti sono chiamati a risarcire le casse comunali.
18 aprile – Nove arresti, due irreperibili (e poi ritrovati), otto obblighi di dimora. Questi alcuni numeri dell'operazione “Pezze Vicine” condotta dai Carabinieri della Compagnia di Fasano. Viene sgominata una banda dedita allo spaccio di stupefacenti sul territorio fasanese.
19 aprile – Viene sottoscritto il protocollo d'intesa tra Regione Puglia e Anas per l'avvio dei lavori di ammodernamento della Statale 172 dir nel tratto compreso tra fasano e Laureto. Il documento viene firmato dall'assessore alle opere pubbliche Fabiano Amati.
28 aprile – Una fiumana di gente partecipa all'iniziativa “Corti e giardini in arte” organizzata dall'associazione Ecomuseale di Valle d'Itria. Per l'occasione si possono visitare quasi tutti i palazzi storici cittadini.
MAGGIO
1° maggio – Muore, dopo una lunga malattia, a 57 anni non ancora compiuti, il dottor Renato Demola. Era consigliere comunale in carica e si era ricandidato alle comunali 2012 sempre nella lista del Partito Democratico.
5 maggio – Fasano is Beautiful. Gran parte del cast del noto serial americano, tra cui Ronn Moss (Ridge) e Katherine Kelly Lang (Brooke), soggiornano per una settimana a Borgo Egnazia. Proprio in Puglia vengono girate diverse puntate che saranno trasmesse in Italia nella prossima primavera.
13 maggio- C'è anche il nome dell'avvocato fasanese Salvatore Castellaneta tra i destinatari delle otto richieste di rinvio a giudizio formulate dalla Procura della Repubblica di Bari nell'ambito dell'inchiesta sulle cosiddette escort che Gianpaolo Tarantini avrebbe portato nelle residenze dell'allora premier Silvio Berlusconi.
14 maggio – Fasano riceve, per il secondo anno consecutivo, il riconoscimento della Bandiera Blu ed ottiene per la prima volta le quattro vele di Legambiente.
21 maggio – Lello Di Bari batte al ballottaggio Stella Carparelli e si conferma sindaco di Fasano. Per il medico chirurgo saranno 11746 i voti mentre per la sua rivale 9564.
GIUGNO
5 giugno – Viene definitivamente soppresso il reparto di ostetricia e ginecologia di Fasano.
6 giugno – Il fasanese Giuseppe Pace viene nominato assessore provinciale alle politiche del mercato del lavoro e alla formazione professionale. Dopo qualche settimana, con le dimissioni di Massimo Ferrarese, anche la giunta decade dal suo incarico.
7 giugno – Dopo un iter burocratico lungo e complicato vengono avviati i lavori per la costruzione della nuova casa di riposo “Canonico Rossini”.
13 giugno – Abuso d'ufficio in concorso. Questa l'accusa per cui vengono notificate da agenti di Polizia del commissariato di Ostuni due informazioni di garanzia: una a Fabiano Amati, (assessore regionale ai lavori pubblici), l'altra a Lello Di Bari, (sindaco di Fasano). La questione riguarda il piano di recupero del centro storico di Fasano.
15 giugno – A soli 23 anni muore, durante un'immersione di pesca sportiva nelle acque livornesi, Michele Antonio D'Amico, cadetto all'Accademia navale di Livorno. L'intera comunità di Pezze di Greco, dove il giovane era nato, si stringe attorno alla famiglia.
16 giugno – Si rinnova il corteo storico de “La Scamiciata”, fiore all'occhiello della festa patronale fasanese. Tra gli spettatori illustri dell'edizione 2012 anche Veronica Lario, ex moglie di Silvio Berlusconi.
21 giugno – Tremila euro: questo il bottino della rapina messa a segno ai danni del proprietario della sala ricevimenti “Villa Imperiale” di Torre Canne. Tre uomini armati fanno irruzione nel locale costringendo il titolare del locale a consegnare l'incasso della serata.
LUGLIO
1° luglio – L'estate 2012 sarà ricordata per il boom di Savelletri e l'invasione di vip. Si fanno notare Biagio Antonacci, Checco Zalone e Antonio Cassano. Si celebra in modo originale anche il matrimonio dell'imprenditore italo-canadese Julius Gaudio.
3 luglio – La Giunta regionale boccia e rinvia nuovamente al Comune di Fasano il piano di recupero del centro storico. Si ricomincia punto e a capo.
19 luglio – Stella Carparelli, alla vigilia del primo consiglio comunale che l'avrebbe vista insediata nel ruolo di consigliere, si dimette. Al suo posto Francesco Bianco che cederà successivamente la poltrona a Zino Convertini.
20 luglio – Il sindaco Lello Di bari riesce a completare, dopo mesi dalla sua rielezione, la giunta. Dopo un braccio di ferro con i Circoli Nuova Italia deve cedere alle insistenze di Antonio Scianaro e soci e inserire tra gli assessori l'indesiderato Nicola Mola.
26 luglio – Un omaggio a Ugo Tognazzi, alla presenza dei figli del compianto attore, apre il Salento Finibus Terrae.
AGOSTO
4 agosto – Viene inaugurata a Selva di Fasano la 42esima mostra dell'artigianato fasanese.
10 agosto – Viene presentato a Monopoli il nuovo ospedale che nascerà tra Fasano e Monopoli. Costerà sei milioni di euro e avrà quasi 300 posti letto.
11 agosto – Muore annegato, nelle acque di Torre Canne, il 39enne Carlo Lisi di Pezze di Greco. Nonostante le cattive condizioni del mare aveva comunque voluto fare il bagno.
14 agosto – Michele Placido festeggia il suo matrimonio con Federica Vincenti al relais del Cardinale. Molti fasanesi tra gli ospiti.
15 agosto – Angelo Branduardi infiamma il Montalbano folk Fest. Per il menestrello della musica italiana la frazione fasanese si riempie di gente.
16 agosto – Una tartaruga troppo vicina alla costa getta scompiglio tra i bagnanti. Verrà catturata e liberata al largo.
SETTEMBRE
13 settembre - La Tradeco di Altamura si aggiudica l'appalto per la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti urbani. Sostituirà la Monteco ma l'appalto finisce in tribunale.
24 settembre – Un autoarticolato guidato da un rumeno resta bloccato sui binari al passaggio a livello di Pozzo faceto proprio mentre sopraggiunge il Frecciargento proveniente da Roma e diretto a Lecce. Nello schianto muore il macchinista del treno, il 49enne Giuseppe Campanella di Acquaviva delle Fonti.
OTTOBRE
3 ottobre – Perdono la vita, in un tragico incidente stradale il 19enne Nicola Carrone e la 21enne Genny Cofano.
13 ottobre – Viene inaugurato il nuovo reparto di oncologia all'ospedale di Fasano
14 ottobre – Cinquemila fasanesi si partecipano al referendum indetto dall'amministrazione comunale per far scegliere a quale provincia, tra Bari e Brindisi, essere annessi. Trionfa Bari ma la volontà dei Fasanesi rischia di essere vanificata dalla caduta del Governo Monti e dal mancato riordino delle province.
19 ottobre – A Borgo Egnazia si rinnovano la promessa di matrimonio l'attore e cantante Justin Timberlake e l'attrice Jessica Biel. Per giorni Fasano diventa il centro del gossip mondiale. Si vocifera di ospiti illustri come Elton John, Madonna e Lady Gaga ma non ci saranno conferme.
NOVEMBRE
2 novembre – Muore, schiacciato dal suo trattore, l'83enne fasanese Giuseppe Petruzzi.
5 novembre – Viene eretta nel parcheggio antistante i campi da tennis alla Selva di Fasano un'antenna telefonica alta 35 metri. Si scateneranno molte polemiche ma l'antenna è ancora lì.
11 novembre – Nel centro storico si tiene la prima edizione di Gustosìa, manifestazione enogastronomica organizzata dal Comune di Fasano.
13 novembre – Un incendio distrugge l'edicola Contenti a Pezze di Greco
24 novembre – La Compagnia del Piccolo Teatro “G. Noti” di Terracina, con la commedia “Uomini sull'orlo di una crisi di nervi”, si aggiudica il festival di teatro amatoriale “Di scena a Fasano”.
25 novembre – Si tengono le primarie per scegliere il candidato premier del centrosinistra. A fasano vince Nichi Vendola ma al ballottaggio andranno Pierluigi Bersani e Matteo Renzi. Alla fine la spunterà Bersani.
28 novembre – Una tremenda tromba d'aria si abbatte sulla Selva di Fasano procurando ingenti danni.
DICEMBRE
10 dicembre – L'ex ct della nazionale e attuale allenatore del Parma Roberto Donandoni viene condannato a 5 mesi e 45mila euro di multa (pena sospesa) per alcune difformità edilizie riscontrate nella sua masseria a Savelletri. Altre tre persone, tra cui il dirigente comunale Antonello Carrieri, vengono condannate per lo stesso motivo.
12 dicembre – Si suicida in carcere il 44enne fasanese Arcangelo Navarrino. Nel 2009 aveva ucciso con uno spiedino Giuseppe Fragasso detto “il tranese”.
19 dicembre . Raffica di condanne, in primo grado, per la questione riguardante la bonifica di Monte Pizzuto: un anno di carcere anche all'assessore ai lavori pubblici Donato Ammirabile.
29 dicembre – Si trasferisce in mobilità a Galatina il dirigente nonché comandante della Polizia municipale Antonio Orefice.
31 dicembre – Il sindaco Lello Di bari nomina il nuovo comandante dei vigili urbani: è il dottor Giuseppe Carparelli.
di Redazione
01/01/2013 alle 01:00:30
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela