ATTUALITà
MusicaLucis arriva a Fasano: Attesissimi i dj set di Tropico Disco Safari, Populous, Tormento & Esa
Primo appuntamento il 23 dicembre sotto i Portici delle Teresiane a Fasano. E il 29 dicembre MusicaLucis Extra con artisti pugliesi
Fasano - MusicaLucis, il festival d'inverno della Valle D'Itria torna a Fasano dove il 23 dicembre è in programma la prima serata a tutta musica. A far ballare la città, scaldando l'antivigilia fasanese, ci sarà il dj-set di Tropico Disco Safari, per un live eclettico dal sapore internazionale sotto i Portici delle Teresiane. Marco Buscema (dj siciliano residente a Roma) e Joumana (dj egiziana residente a Berlino) esploreranno le sonoritá della Disco Boogie, Latin Funk, Cumbia e Jazz Amazzonico, disvelando un'infinità di sensazioni tropicali legate alla world music.
Ma gli appuntamenti fasanesi non finiscono qui! Tra i nomi degli artisti musicali attesi a Fasano, grazie alla selezione di Veronica Palmisano (aka Nikaleo) direttrice della sezione musicale di MusicaLucis, ci sono anche Populous e Tormento & Esa che accenderanno le vacanze di Natale tra musica, arte e tanto divertimento.
Dopo il successo delle giornate a Locorotondo e Ostuni con la musica di Maledetta Discoteca, La Bonnie, Stump Valley, Tommiboy e l'incredibile live di General Levy affiancato da Shanty Crew e Zio Pino, Fasano è la terza città ad ospitare l'edizione 2023 del MusicaLucis. Un ritorno felicissimo per gli organizzatori, accolti con il tipico spirito di ospitalità che ha reso la Puglia famosa nel mondo.
«Il primo appuntamento del MusicaLucis Festival a Fasano è un vero e proprio omaggio alla giungla urbana di luci ispirate agli animali - spiega l'assessore al Turismo di Fasano Pier Francesco Palmariggi. - Il dj set di Tropico Disco Safari celebra The World of Animals e il 50esimo anniversario dello Zoosafari, e avvolgerà i Portici delle Teresiane tra i ritmi della Global Music, della Cumbia, del Latin Funk e del Jazz Amazzonico».
Il 29 dicembre, inoltre, si aggiunge un nuovo appuntamento nel calendario fasanese. Parliamo del MusicaLucis Extra, che porterà la musica di tre artisti pugliesi nella cornice di Via Forcella. Lo start è previsto per le 19.00 ed è affidato a Marea, il progetto di Mariachiara Gianfelice, cantautrice “sommersa” che si racconta attraverso il pianoforte, tra testi profondi e ironici. La sua musica rispecchia le contraddizioni umane con un sound che richiama alla tradizione cantautorale italiana e internazionale, subendo il fascino del pop e della musica da film. A seguire è in programma il live dei Buckwise, gruppo dream pop e IDM attivo dal 2018 che dal 2019 dà vita ad orchestrazioni sintetiche dal forte impatto emotivo con un percorso sonoro in perfetto equilibrio tra analogico e digitale che lascia spazio a interpretazioni mai univoche. I testi, in lingua inglese, risuonano in contesti eterei scanditi da incastri ritmici incalzanti. A seguire ci sarà il djset di Domenico Conte aka Disco Bizzarro, ricercatore di musica ad ampio spettro, con una selezione nostalgica e ironica che spazia dall'italo disco a chicche contemporanee.
Il 30 dicembre MusicaLucis si prepara ad accogliere l'anno nuovo a Fasano con Massimo Voci, con un set, ancora sotto i Portici delle Teresiane, che infiammerà il dance-floor dall'afro all'house, dal funk ai ritmi tropicali, dal jazz all'elettronica. A seguire uno dei nomi di punta di questa edizione: Populous, aka Andrea Mangia, dj e producer leccese i cui set sono dei caleidoscopici viaggi nelle dancefloor più esotiche.
Sempre a Fasano si chiuderà questa edizione del MusicaLucis con l'ultimo appuntamento musicale, in programma per il 5 gennaio. A far ballare il pubblico dei Portici delle Teresiane ci penseranno D_Mind, cultore di black music, Tormento & Esa (Siamesi Brothers), icone del rap italiano, insieme per un live unico in cui ripercorreranno alcuni momenti fondamentali dell'hip hop italiano, e il fasanese J.Raise, Jr., dj e produttore per Universal che spazierà dai grandi classici dell'Hip Hop fino ai confini del nu jazz, neo soul e broken beat.
Nel frattempo, MusicaLucis farà tappa anche nella villa comunale di Locorotondo, dove il 27 dicembre si esibiranno Misspia, una delle più famose Dj del Sud Italia, e Luca De Gennaro, storico dj di Radio Capital, per un dj-set all'insegna del massimo eclettismo.
Da non dimenticare, poi, le mostre di MusicaLucis, che stanno attirando a Ostuni e Locorotondo pubblico da tutta la regione e non solo. Parliamo di Luci di merda, Pandini nei paesini, Salento Death Valley, Pamcoc, Laura Baiardini. Le opere e gli scatti degli artisti selezionati da Laura Tota, direttrice della sezione arte di MusicaLucis, resteranno esposte fino alla fine del festival.
Nel dettaglio, due sono le mostre in corso a Locorotondo, che svelano il lato più punk della Puglia, lontano da quella estetica incantata e poco autentica. La prima “Intervallo - Il romanticismo superproletario di pandinideipaesini in Puglia” raccoglie una selezione di immagini dell'account Instagram “pandinineipaesini”, contenitore virtuale di foto di Panda immortalate nei borghi italiani, come il titolo suggerisce. Le vetrine di Piazza Vittorio Emanuele II, ospitano invece gli scatti di Salento Death Valley. Nato sempre su Instagram, il progetto raccoglie le fotografie di Gabriele Albergo, fondatore della pagina, che ritraggono (anche) il sacro nella quotidianità, lontano dai luoghi dedicati al culto.
Si aggiungono poi tre progetti artistici, incentrati su una visione alternativa delle festività natalizie e dei suoi simboli tradizionali, esposti a Ostuni a Palazzo Tanzarella (ingresso libero fino al 6 gennaio. Apertura da martedì a domenica dalle 17.00 alle 20.00. Chiuso il lunedì e nei giorni 25 e 26 dicembre e 1 gennaio). Parliamo di PAMCOC, giovane illustratrice di Reggio Emilia che, attraverso la grafica e l'illustrazione, esprime in forma testuale (e spesso ironica e dissacrante) frasi e sensazioni legate ai momenti conviviali e di ritrovo imposti dalle riunioni familiari e di cui si farebbe volentieri a meno. Sempre da Instagram arriva il lavoro di Luci di Merda, che raccoglie luminarie bizzarre e ambiziose lungo tutto lo stivale grazie al contributo degli utenti. Infine ci sarà il lavoro di Laura Baiardini, fotografa con un'esperienza sviluppata nella still life e fashion photography, che per MusicaLucis presenta un coloratissimo e dissacrante ritratto del Natale con colori pop, gelatine e glitter, rompendo così l'armonia delle atmosfere natalizie.
MusicaLucis è stato realizzato con il sostegno del Comune di Fasano e del Comune di Ostuni, con il patrocinio gratuito del Comune di Locorotondo e con il supporto di BCC Locorotondo e Weno. Altri partner dell'evento sono: Pinto florovivavistica, Tenuta Monacelle, Ape d'Itria, Tò-aperiti e affini, Ardecuore - Trattoria Contemporanea, Caffè della Villa, Typney, Rh Rent.
di Redazione
22/12/2023 alle 07:27:46
Galleria di immagini: MusicaLucis arriva a Fasano: Attesissimi i dj set di Tropico Disco Safari, Populous, Tormento & Esa
Leggi anche:
Attualità
“Il Borgo di Savelletri stregato”: giovedì in piazza Costantinopoli un evento “da brivido”
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela