ATTUALITà
La magia del Natale a Pezze di Greco
Avviati gli eventi legati al Presepe Vivente che si inaugurerà il 26 dicembre
Fasano – Ieri, sabato 16 dicembre, sono stati avviati anche gli eventi annessi all'edizione 2023 del Presepe Vivente di Pezze di Greco.
La macchina organizzativa del presepe è in fermento per ultimare i preparativi dell'apertura al pubblico il prossimo 26 dicembre.
Ieri, per le vie della più popolosa frazione di Fasano si è svolto il corteo dei figuranti del Presepe Vivente che si sono diretti presso la chiesa parrocchiale dedicata alla Madonna del Carmine per la tradizionale celebrazione eucaristica e benedizione.
A conclusione, è stato eseguito il concerto “I Pastori di Bettellemme” dialogo in musica di Kapsberger (1630) ETdo Ensemble terra d'Otranto. Il concerto è stato il momento per far rivivere il Natale del 1223 quando San Francesco di rientro da Roma si fermò a Greccio per “vedere con gli occhi del corpo” la ri-presentazione del presepe di Greccio.
L'ensemble Terra d'Otranto costituito da Maria Luisa Dituri (soprano), Valeria Polizio (soprano), Vito Cannillo (tenore), Angelo De Leonardis (basso), Doriano Longo (violino barocco e direzione), Gabriel Tiziano Ostuni (chitarra barocca), Pierluigi Ostuni (tiorba) e Gianni Gelao (zampogne e flauti) hanno eseguito un concerto in dialogo nel rispetto dell'opera di Kapsberger facendo rivivere le atmosfere di ottocento anni fa, quando venne realizzato per la prima volta il presepe di Greccio.
Il Presepe Vivente di Pezze di Greco sarà visitabile martedì 26, mercoledì 27 dicembre, lunedì 1°, martedì 2, sabato 6 e domenica 7 gennaio dalle 16 alle 21 presso il villaggio rupestre di Lama del Trappeto.
di Marica Mastrangelo
17/12/2023 alle 09:24:20
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela