ATTUALITà
I Maestri del ‘900 in esposizione per Apulia Arte
La mostra sarà visibile dall’8 dicembre al 13 gennaio in via S. Antonio
Fasano - Dall'8 dicembre e fino al 13 gennaio, è aperta in via S. Antonio 6, presso l'Associazione Culturale Apulia Arte una mostra di pittura dedicata ai “Maestri del '900”.
Sono esposti quadri di Alinari, Annigoni, Depalma, De Pisis, Guidi, Guttuso, Martinelli, Matisse, Migneco, Morandi, Purificato, Sassu, Sironi e Soffici.
«Com'è ormai consuetudine – spiegano i responsabili di Apuliarte –, anche quest'anno, in occasione del Natale, dedichiamo agli estimatori la mostra "Maestri del '900", nel nostro piccolo spazio in via S. Antonio, 6. In considerazione della perizia e professionalità degli artisti a parete, grande è l'imbarazzo nel volerne tratteggiare qualcuno. Per la prima volta esponiamo un'opera del nostro conterraneo Onofrio Martinelli: la variopinta natura morta con "Vasi e fiori", potrebbe farsi risalire al periodo parigino del molese. Merita sicuramente un esame particolare l'opera di Renato Guttuso, che durante un suo viaggio in Puglia, alla fine degli anni '70, dichiara il suo amore per la nostra terra e la sua ammirazione per i trulli, lasciandoci alcune opere che illustrano la nostra bella regione. Un ulteriore saggio della sua notevole abilità costruttiva, ci viene dall'opera di Michele Depalma, reduce dalla lezione di Emilio Notte. Virgilio Guidi, nel suo scorcio veneziano, ci affascina con la morbidezza e delicatezza delle sue pennellate, facendo da contraltare con le cromìe aggressive, quasi fauves, di Aligi Sassu. Da Filippo de Pisis ci perviene una delle tante dichiarazioni d'amore per la "sua" Venezia, tema su cui il ferrarese si è cimentato spesso. Fra i novecentisti italiani che hanno lasciato una traccia indelebile nell'arte del secolo scorso, una citazione particolare la merita senza alcun dubbio Mario Sironi, anche per la vastità dei temi trattati e delle innumerevoli occasioni in cui si è proposto. Il viaggio che ci accingiamo ad affrontare ci permette di spaziare su un periodo che possiamo convintamente definire fondamentale per la ricerca e il progresso dell'arte n eli' intero novecento. Ci auguriamo di aver fornito alla nostra Comunità un seppur piccolo contributo all'apprezzamento di quanto i vari autori hanno saputo e voluto donarci, convinti come siamo che la sensibilità culturale di un popolo ne rafforza la capacità di convivenza e di rispetto reciproco».
La mostra è visitabile dalle ore 17 alle ore 20.
Per appuntamento: 3395296074–3382260771
di Redazione
09/12/2023 alle 07:41:22
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela