ATTUALITà
“Eppure sono lieve”: l’incontro per la giornata mondiale contro la violenza sulle donne
Venerdì 24 novembre, presso il Laboratorio Urbano di Fasano, si è tenuto il reading del romanzo di Bruna Colacicco 'Eppure sono lieve' organizzato dal C.I.F e dall'associazione Humanamente Fasano
Fasano – L'associazione C.I.F. di Fasano, venerdì 24 novembre, ha organizzato un incontro per promuovere la sensibilizzazione di un tema che purtroppo coinvolge ancora troppe donne in Italia. D'altronde l'associazione del Centro Italiano Femminile di Fasano, presieduto da Maria Martellotta, annualmente organizza in quest'occasione eventi di questo genere con lo scopo di informare e coinvolgere il pubblico.
L'evento "Eppure sono lieve" si è tenuto presso il Laboratorio Urbano e ha coinvolto la presidente del C.I.F provinciale di Brindisi Agnese Legrottaglie, lo psicologo Luigi Pugliese dell'associazione Humanamente e la docente della "Bianco-Pascoli" Rosita Mizzi, a cui si deve la lettura di alcuni brani estratti dal romanzo della Colacicco.
L'incontro è stato introdotto da un flash mob a cura degli alunni della scuola secondaria di primo grado Bianco Pascoli, che hanno fatto sentire la loro voce leggenndo la lettera di Elena Cecchettin inviata al Corriere del Veneto, in ricordo della sorella Giulia, uccisa dal suo ex fidanzato in circostanze ancora da definire lo scorso 11 novembre.
Protagonisti della serata sono stati alcuni brani selezionati dal romanzo “Eppure sono lieve” di Bruna Colacicco (edizioni Manni 2019) a cui sono seguiti dei commenti del dott. Luigi Pugliese.
Lo psicologo ha descritto i comportamenti più diffusi quando le donne sono abusate dai loro compagni, dalla vergogna di chiedere aiuto e di denunciare all'angoscia che caratterizza le loro giornate. Inoltre, ha colto l'occasione per descrivere i tipici segnali e atteggiamenti per riconoscere “in tempo” le prime manifestazioni di comportamenti “tossici” volti a umiliare e degradare chi li subisce. Il dott. Luigi Pugliese, ha invitato le donne in situazioni di pericolo a parlare con conoscenti e amici per avere una prospettiva diversa e più obiettiva delle situazioni che stanno vivendo. Bisogna ricordare che, a volte, la violenza si manifesta in modo diverso dalla brutalità fisica, ci sono diverse tipologie di violenza che un uomo può perpretare nei confronti di una donna: mortificarne lo spirito, distorcerne le inclinazioni, privarla del denaro e delle relazioni con le amiche e i parenti.
Lo psicologo ha anche parlato dell'importanza che ha l'educazione familiare nella prevenzione della violenza. Bisognerebbe lavorare sui bambini per evitare che i loro comportamenti sfocino poi, da adolescenti, in veri e propri atteggiamenti aggressivi.
Rebecca Sasso
di Redazione
25/11/2023 alle 09:39:46
Galleria di immagini: “Eppure sono lieve”: l’incontro per la giornata mondiale contro la violenza sulle donne
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela