50ENARIO ZOOSAFARI
Inaugurate le luminarie natalizie a tema per i 50 anni dello Zoosafari VIDEO
Uno spettacolo di danza e fuochi ha avviato la magia di Natale con giganteschi animali luminosi
Fasano – Nonostante il forte vento di maestrale, ieri, sabato 18 novembre, il pubblico non è mancato in piazza Ciaia per l'inaugurazione delle installazioni “Luci di Natale a Fasano: The World of Animals” che animeranno le vie di Fasano sino a dopo Natale.
Lo spettacolo iniziale ha visto l'esibizione dei ballerini della compagnia “Creature Dance Research” di Nicola Simonetti con le coreografie di Anna Manes in cui si è reso in danza la scena del diluvio universale. Degna di nota l'utilizzo della rinnovata Barca del Trionfo della Scamiciata, diventata per l'occasione l'Arca di Noè, segno di grande sensibilità nei confronti della tradizione locale fasanese. I ballerini non erano solo sul palco ma anche “sospesi”. Infatti, a diversi metri di altezza, grazie all'ausilio di una gru, era sospeso un ballerino che ha dato vita all'increspare delle onde marine durante le scene del diluvio. L'attenzione verso la città di Fasano si è avuta anche in altri momenti di questo spettacolo di danza: i bambini che impersonavano il mare erano tutti piccoli allievi delle scuole di danza fasanesi “Nuovo Choreos” di Laura Valenziano, “Degas” di Enza Consoli e “SenzaConfine” di Teresa Cecere e David Marzi e soprattutto, lo spettacolo si è chiuso con un meraviglioso passo a due della ballerina fasanese Azzurra Schena (della Compagnia del Balletto di Roma) e il pugliese Francesco Daniele Costa (attualmente in tournée con Andrea Bocelli) che sulla note di “Claire de Lune” di Debussy hanno reso palco anche il balcone del Palazzo di Città. Uno spettacolo coinvolgente che infatti il pubblico ha inondato di applausi, replicati anche dopo l'esibizione dei fuochi barocchi (dato l'assenza del “botto” non sarebbe il caso di utilizzarli anche per la Festa Patronale ed evitare spaventi di bambini e animali) che hanno dipinto, a ritmo di musica, il cielo sopra piazza Ciaia e Palazzo di Città come se fosse una tela.
Alla fine dello spettacolo, sul palco hanno preso la parola gli ideatori e i realizzatori del progetto “Luci di Natale a Fasano: The World of Animals”, promosso dal Comune di Fasano, ideato e realizzato da Euforica APS e Paulicelli Srl, azienda storica pugliese specializzata nella progettazione e nell'installazione di luminarie artistiche, in collaborazione con il Ministero del Turismo, la Regione Puglia, lo Zoosafari e la sezione pugliese dell'Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti. A fare gli onori di casa è stato il Primo Cittadino che ha annunciato che i giganteschi animali luminosi resteranno anche dopo le celebrazioni di Natale. Terminato lo spettacolo la marea di gente si è riversata nelle vie cittadine alla “ricerca” degli animali luminosi da immortalare in fotografie e selfie.
Bisogna sottolineare che l'attesa mediatica creata ha fatto sì che vi fossero curiosi e turisti da varie zone di Puglia ma anche fuori regione, segno che c'è grande attesa.
Che dire? Gli animali realizzati sono meravigliosi e sono veramente eleganti e non “pacchiani”.
Ora non resta che attendere l'accensione del gigantesco albero di Natale di sedici metri in piazza Ciaia e degli annessi quattro pavoni ma anche le altre luminarie previste in tutte le frazioni.
di Redazione
19/11/2023 alle 12:38:46
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela