L'ANNO CHE VERRA'
Gli auguri di buon anno dalla preside Stella Carparelli
Presso la sede del liceo uno sportello dedicato ai genitori ed ai ragazzi pronti ad iscriversi alle superiori.
BUON ANNO - Il 2013 è alle porte e la dirigente scolastica del Liceo e dell'Istituto professionale "Leonardo da Vinci" di Fasano, la preside Stella Carparelli, porge i migliori auguri di buon anno alla comunità scolastica e non ricordando i momenti salienti dell'anno che ci apprestiamo a salutare.
Voglio innanzi tutto rivolgere un pensiero affettuoso a tutte le ragazze e i ragazzi della mia scuola, ai liceali e agli alunni dell'Istituto Professionale che per la loro genuinità e ricchezza di sentimenti mi stanno particolarmente a cuore.
Con loro saluto le famiglie che costituiscono una risorsa ineguagliabile di relazioni e rendono ricca, con la propria partecipazione, la vita della nostra comunità scolastica. A tutti auguro un buon anno e lo faccio scegliendo la comunicazione on line che spero raggiunga davvero tutti.
Le poche ore che ci separano dall'avvio del nuovo anno solare, inducono un po'tutti a momenti di riflessione: è questo il momento del bilancio del tempo trascorso e dell'impegno per quello che verrà. Io credo che il mio lavoro, insieme a quello indispensabile e non sostituibile dei docenti tutti del nostro Istituto, abbia prodotto risultati importanti e bellissimi. Nello scorso anno i nostri ragazzi si sono qualificati in modo brillante nelle prove INVALSI, hanno partecipato con successo alle prove nazionali di Astronomia, di Fisica e di Matematica, e risultati primi alle gare sportive… hanno realizzato uno spettacolo musicale di grande impatto sul territorio, hanno fatto volontariato per bambini ed anziani, hanno partecipato all'esperienza “forte” del Treno della Memoria… due di essi, con coraggio e generosità hanno scritto e pubblicato un “piccolo” libro… Pur citando solo pochissime delle iniziative realizzate, come non sentirsi orgogliosi di tanto buon lavoro? Un anno dunque che termina con la sensazione di essere sulla strada giusta soprattutto per quel clima di serenità, di fiducia e di collaborazione che si respira nella nostra scuola.
Vero è che , per la scuola, l'inizio del nuovo anno si celebra in un momento diverso, cioè settembre, ma anche nella scuola a gennaio si avvia qualcosa di nuovo. E' in gennaio infatti che i giovanissimi del nostro territorio sono chiamati a compiere una scelta e questa scelta riguarda ancora una volta un “avvio” : il punto di partenza della formazione superiore e dunque del proprio percorso di vita.
Di solito il momento della scelta relativa alla iscrizione ad una scuola superiore, porta con sé inevitabili inquietudini e dubbi anche se, per fortuna, non capita di rado di trovarsi di fronte a ragazzi tanto “piccoli” quanto determinati. Ad ogni modo è importante che questo momento non si muti in “tormento”. I ragazzi vanno ascoltati, vanno conosciute la capacità e le attitudini, i talenti segreti. I ragazzi vanno accompagnati nella scelta con discrezione, garbo e fiducia.
Dal 21 gennaio al 28 febbraio dunque si dovranno compiere le scelte e formulare le domande di iscrizione per il prossimo anno scolastico. La Circolare Ministeriale. n. 96 del 17 dicembre scorso, invita e vincola le famiglie ad iscrivere i propri ragazzi con modalità nuove. Le domande dovranno essere prodotte esclusivamente compilando un modulo on line attraverso il sito del MIUR ed indirizzate alla scuola scelta. Al fine di sostenere le famiglie in questa procedura, abbiamo deciso con i docenti di adottare forme di pubblicità e di informazione innovative come i giornali on line e gli schermi allocati presso gli studi medici del territorio.
Per tutto il periodo delle iscrizioni nella nostra scuola funzionerà uno sportello di consulenza e guida per i genitori nel pomeriggio dei giorni dispari e a partire da lunedì 14 gennaio 2013.
Vogliamo offrire alle famiglie il più ampio supporto per l'orientamento dei ragazzi e la concreta compilazione dei moduli.
Abbiamo a cuore la nostra comunità scolastica.
Abbiamo a cuore i ragazzi di Fasano e vogliamo lavorare bene per loro.
Dunque a presto e a tutti i papà e a tutte le mamme, a tutti i giovanissimi in arrivo.
Auguri, tanti auguri di buon anno un augurio ai mie docenti e la personale della scuola tutto.
Un augurio alla redazione di Osservatoriooggi.it che lavora anch'essa per il territorio e che gentilmente mi ha dato l'opportunità di esprimere questa riflessione e Auguri a tutti i lettori… Buon anno
di Redazione
31/12/2012 alle 08:00:40
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela