ATTUALITà
La magia e i colori della Puglia alla “Festa del Borgo”
Un omaggio alle feste di paese, che si celebra il 28 ottobre
Fasano - Nelle notti d'autunno la Puglia si colora di una luce avvolgente, le ombre danzano sui muri di tufo chiaro e le strade si tingono di intensi toni arancioni.
Questa atmosfera, magica e sospesa nel tempo, è quella che anima Borgo Egnazia e la sua Piazza. Le luminarie e la luce delle stelle fanno da meravigliosa cornice all'ultima Festa del Borgo della stagione, un omaggio alle feste di paese, che si celebra il 28 ottobre.
Tra il suono divertente delle filastrocche che si intrecciano ai racconti del passato, protagonista della Festa del Borgo sarà la Zucca, uno dei simboli dell'autunno: deliziosa e immancabile nelle ricette che riscaldano le cucine con i primi freddi, affascinante e divertente nelle tradizioni che la rendono protagonista di intagli e decorazioni piene di fantasia e racconti.
Gli appuntamenti a Borgo, dedicati alla scoperta di antichi mestieri e ai racconti della tradizione, continueranno fino all'11 novembre offrendo all'ospite la possibilità di conoscere e vivere in prima persona l'artigianato locale:
L'arte delle candele - Utilizzando la cera degli alveari e oli essenziali, come lavanda, violetta, fico o le erbe aromatiche raccolte nell'orto, l'ospite potrà cimentarsi a creare deliziose candele profumate. Un'attività mistica, dall'energia sacra e misteriosa.
L'arte della ceramica - Questo antico mestiere è stato tramandato di generazione in generazione. Un artista e maestro locale aprirà le porte della sua spettacolare casa-museo e del suo laboratorio di ceramica.
Il Cartapestaio - La cartapesta è da secoli utilizzata per realizzare statue che abbelliscono le chiese di tutto il mondo. La bellezza di queste opere è il risultato di abilità e manualità. Nel cuore di Lecce, nel laboratorio di un maestro artigiano, si potrà vivere un'esperienza unica, mettendo alla prova le proprie abilità artistiche.
A Borgo anche la cultura del benessere è ispirata alla memoria del passato. Nella Vair Spa l'ospite, con il trattamento “Affascné”, ispirato all'antica tradizione pugliese dell'affascino, potrà vivere un'esperienza di totale relax: i bagni caldi aromatici delle terme romane e le pressioni delicate su punti energetici specifici, libereranno la mente dalle tensioni quotidiane e aiuteranno a ripristinare l'equilibrio psicofisico.
di Redazione
12/10/2023 alle 06:32:40
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela