ATTUALITà
La raccolta delle olive a Borgo Egnazia tra racconti e degustazioni
Sono tanti gli appuntamenti dedicati alla scoperta di sapori, profumi inconfondibili e proprietà esclusive di questo frutto millenario, attraverso degustazioni, racconti ed escursioni nel territorio
Fasano - Secondo la mitologia greca, la Dea Atena piantò in terra di Puglia il primo albero di ulivo. Oggi, sono 60 milioni gli ulivi monumentali che popolano questo territorio, che detiene, a livello internazionale, il primato nella produzione dell'olio extra-vergine di oliva.
Il rito della raccolta delle olive rappresenta una tradizione pugliese millenaria, che coniuga abilità artigianali e rispetto per il territorio e trova radici profonde nella cultura locale. Dall'8 al 21 ottobre, Borgo Egnazia offre ai suoi ospiti l'emozione di vivere momenti affascinanti dedicati al rituale della raccolta delle olive: un tributo al passato, un'espressione di una cultura che celebra la genuinità e la sintonia con l'ambiente circostante.
Come da tradizione, la raccolta delle olive a Borgo Egnazia è anche un momento di convivialità e condivisione. Sono tanti gli appuntamenti dedicati alla scoperta di sapori, profumi inconfondibili e proprietà esclusive di questo frutto millenario, attraverso degustazioni, racconti ed escursioni nel territorio:
Ulivi millenari e affascinanti masserie
• L'oro di Puglia tra masserie e uliveti: escursione in auto d'epoca tra magnifiche masserie e frantoi ipogei, alla scoperta delle “cultivar” che rendono la Puglia una terra unica al mondo.
• Degustazioni al tramonto: nelle Masserie Le Carrube e Cimino, all'ombra degli uliveti millenari
della Piana degli Ulivi, sarà possibile degustare incredibili abbinamenti olio-cibo accompagnati
dal sapiente racconto degli chef delle due masserie.
• Cena nell'Uliveto millenario: nella Masseria Le Carrube, si potrà cenare con un menu a base di
olio EVO franto fresco, immersi nella natura e accompagnati dai profumi, dalla bellezza e dal gusto fragrante dell'olio “nuovo”.
“Oro di Puglia” anche nella Vair Spa
• “Nagghir”: un trattamento rilassante che coinvolge tutto il corpo con un lungo e avvolgente massaggio a base di oli di mandorla, d'oliva e cappero.
• Trattamento Savonage alle terme, a base di sapone all'olio d'oliva, per purificare e rigenerare la pelle.
Racconti e tradizioni
• Degustazione senza tempo: nel cuore della Piana degli Ulivi Millenari, l'ospite verrà accompagnato in un viaggio senza tempo alla scoperta della storia della produzione de “l'oro di Puglia”, tra racconti, luoghi incantati, ulivi secolari, degustazioni e una visita al tipico frantoio ipogeo.
• La tradizionale raccolta delle olive: un'opportunità per scoprire le antiche tradizioni e il grande lavoro tra gli ulivi secolari. Vivere un'esperienza da vero locale, caratterizzata dall'immersione totale nella natura e dall'odore dolce e pungente che pervade i frantoi locali.
di Redazione
27/09/2023 alle 06:54:22
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela