ARRIVA LA CICOGNA
Due orsetti polari allo ZooSafari di Fasano
La nascita è avvenuta durante la notte di Natale: non è la prima volta che accade.
FASANO - Grande evento la notte di Natale allo Zoosafari di Fasano, quando gli attenti rangers del reparto si sono resi conto dai teneri “miagolii” che questa volta non si tratta di un solo cucciolo ma di due, ciechi ed inetti come vuole Madre Natura, attentamente accuditi dall'amorevole madre Marissa ma ben separati dall'immenso padre Felix.
Questa separazione si rende sempre necessaria in quanto spesso in natura i maschi non rispettano troppo i neonati ed in alcuni casi li interpretano addirittura come facile fonte di cibo. In realtà il nostro Felix si è sempre dimostrato paziente ed affettuoso nelle precedenti occasioni ma ovviamente le precauzioni non sono mai troppe e per un po' gli toccherà quindi restare da parte e non brillare di luce propria, come gli è solito fare, ma della luce riflessa di queste due nuove piccole stelle.
Da questi due prolifici ed ottimi genitori sono già nati cuccioli per ben 4 volte in pochissimi anni, la prima volta nel 2003 con Noel, partita dopo due anni verso il Parco Zoo di Copenaghen in Danimarca, la seconda volta nel 2006 con Snowy, detta anche Gianna, anch'essa inviata speciale dal 2008 presso lo Zoo di Monaco in Germania e diventata poi fidanzatina ufficiale dello scomparso orso Knut di Berlino, e la terza volta a fine 2008 con Dea, ultima principessa partita ad inizio 2012 in volo per Tokyo, in Giappone, per una corretta politica di interscambi tra parchi onde evitare il cosiddetto “inbreeding”, cioè la stretta consanguineità legata alla riproduzione tra esemplari dello stesso nucleo familiare.
«Questa volta la gioia e l'orgoglio sono doppi, - dichiara il direttore zoologico del parco, Fabio Rausa - in quanto è la prima volta che Marissa allatta due cuccioli gemelli. Non sappiamo ancora il sesso dei neonati perché non possiamo e non volgiamo disturbare la famigliola ma si può comprendere come questo sia l'ultimo dei nostri pensieri in questo momento, quando ogni minimo dettaglio va invece pilotato verso il loro benessere e la loro tranquillità. La nascita di tanti orsi polari in terre calde come la Puglia, che vengono poi affidati addirittura a parchi del freddo Nord Europa o del Giappone, ha creato un' inconsueta e singolare migrazione al contrario che non può ovviamente che renderci fieri e quindi confermarci che i nostri metodi di allevamento e di cura del benessere di queste rare specie sono davvero ottimali».
di Redazione
27/12/2012 alle 15:09:19
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela