SOCIETA' OPERAIA
Società operaia di mutuo soccorso: premiati gli studenti più meritevoli
Prevalgono nettamente le studentesse, con un rapporto di 9 a 1. Consegnati buoni spesa e bonus per l'iscrizione alla confraternita.
FASANO - ‹‹Stasera mettiamo insieme ben 3 generazioni: i nonni, i padri e i premiati stessi››. Con queste parole il presidente della società operaia di mutuo soccorso di Fasano, Donato Fanigliulo, ha aperto la cerimonia di premiazione degli studenti più meritevoli scelti tra i soci e i figli dei soci, svoltasi ieri sera, 26 dicembre, nella sede del sodalizio. Hanno relazionato, assieme al presidente, Gennaro Boggia (dirigente scolastico del liceo polivalente statale don “Quirico Punzi” di Cisternino), Donato Palazzo (presidente onorario SOMS di Fasano) e Giovanni Caramia (presidente dell'associazione interregionale delle società operaie meridionali). Ha presentato la serata il giornalista Martino Grassi.
Oltre ad un attestato di riconoscimento, i dieci ragazzi selezionati hanno ricevuto un buono spesa da utilizzare in uno dei negozi del territorio fasanese, e un bonus spendibile per l'iscrizione alla società. In netta maggioranza le studentesse, con ben 9 premi, contrapposti ad un unico rappresentante del sesso maschile. Nel dettaglio, a ricevere l'encomio sono stati, per la licenzia media inferiore, Sante Mileti, Angela Mileti, Anna L'Abbate, Maria Giuseppina Dimonte e Marialuisa Lippolis, per la scuola media superiore Agnese Legrottaglie, Simona Pentassuglia, Maria Marzolla e Anna Nistri, e per l'università Marika Tarì.
Secondo Gennaro Boggia, occorre troncare la retorica del futuro. ‹‹Questi giovani studenti sono, soprattutto, il presente. Un presente eccellente che fa onore a questa città››. Il dirigente scolastico ha accennato, anche, al primo articolo della Costituzione Italiana, sostenendo che ‹‹la speranza è che, in un domani non troppo lontano, il lavoro torni ad essere un diritto e non una chimera››. Il segreto sta, dunque, nel seguire l'esempio di questi ragazzi che si sono distinti per merito a livello scolastico e che potranno, presto, approcciarsi al mondo dell'occupazione con un ricco bagaglio culturale, che li agevolerà nella scalata al successo.
di Claudia Turchiarulo
27/12/2012 alle 00:08:30
Leggi anche:
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela