50° ZOOSAFARI
“Il Carnevale degli Animali” infiamma il delfinario dello Zoosafari
Il 50° anniversario del parco zoologico più grande d’Italia è stato celebrato con una combinazione magica di musica dal vivo, danza contemporanea e nuoto sincronizzato ieri 25 agosto nell’arena del delfinario
foto Alex Argese
Fasano – In occasione del 50° anniversario dello ZooSafari, le colline di Fasano si sono illuminate per regalare agli spettatori una serata dove musica classica, danza, nuoto sincronizzato e animali, protagonisti indiscussi, si sono uniti e hanno celebrato in maniera singolare l'apertura di uno dei parchi zoologici più riconosciuti in Europa.
Organizzato da Euforica, l'evento gira attorno le note della composizione di Camille Saint–Saëns “Il carnevale degli animali”. Riprodotte magistralmente dal pianista Benedetto Boccuzzi, le melodie erano accompagnate dagli eleganti e maestosi movimenti delle sincronette Elena Greco, Giorgia Massarelli e Melissa Pentrelli, coreografate da Antonella Angelini, Delia Di Bari e Claudia Liso. Le esibizione acquatiche sono state affiancate anche da quelle dei ballerini di danza contemporanea Francesco Daniele Costa e la nostra concittadina Azzurra Schena e della compagnia Creatura Dance Research: Luciana Parisi, Fernanda Urgese, Antonella Perunni e Leonardo Urgese, coreografati da Anna Manes e Nicola Simonetti.
Si tratta di un componimento composto da brani brevi ma che ben descrivono, anche con accenni spiritosi o stereotipati, alcuni animali. Per citarne alcuni, il primo brano “Introduction et marche royale du Lion” vuole descrivere l'andatura pesante e quasi altezzosa del leone. Non a caso, la melodia acquisisce un tono solenne e rigoroso evidenziato anche dalle coreografie delle sincronette, con le loro movenze incise ma allo stesso tempo leggere e aggraziate. Oppure, “Le cygne”, dalla melodia dolce, è stata accompagnata da una commovente e delicata coreografia di Francesco Daniele Costa il cui intento era quello di rappresentare la naturale eleganza di un cigno mentre scivola sull'acqua.
Questo elogio agli animali ha voluto raccogliere l'intera storia di chi ha sempre desiderato donare ai propri concittadini e non solo l'occasione unica di familiarizzare con specie animali e vegetali provenienti da tutto il mondo. Questa volontà ha spinto Gian Matteo Colucci ad aprire il parco zoologico e, grazie alla sua decisione del tutto innovativa, a illuminare il percorso di chi ora possiede le redini dello ZooSafari ed è il responsabile del suo successo, Ugo De Rocchi.
Tutt'ora, lo ZooSafari è il parco faunistico più completo in Italia e uno dei più riconosciuti in Europa. Accoglie specie di animali uniche nel nostro Paese, come gli orsi polari e, ogni anno, turisti da ogni dove giungono nella nostra città per ammirare con i loro occhi la vasta meraviglia del Parco dove gli animali si muovono in libertà in ambienti vasti pensati per loro.
Rebecca Sasso
di Redazione
26/08/2023 alle 08:01:50
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela