EVENTI NATALIZI
Mercatini nel centro storico: bilancio finale
Tanto "passeggio" e buona musica, sebbene la presenza di diversi spazi vuoti non sia passata inosservata.
FASANO - Il centro storico di Fasano ha ospitato ieri sera, 23 dicembre, l'appuntamento finale con i mercatini natalizi. Numerosi gli intervenuti, per godere appieno degli ultimi giorni di magia pre-festiva, degustando ottime pettole e panzerotti, al ritmo di musica. Lo studio mobile dell'emittente locale "Radio Diaconia" è, infatti, sceso in strada per raccontare l'opinione di politici e visitatori, con musica natalizia in sottofondo, permettendo ai presenti, attraverso la filodiffusione del Comune, di ascoltare la trasmissione in tempo reale. Per gli appassionati della musica dal vivo, invece, ampio spazio in piazza "Ciaia" con il concerto della "Calliope live band", con le "Note sotto i Portici" (a cura dei commercianti del chiostro delle Teresiane) e con i brani country di Giacomo Bagorda e Loredana Carparelli (a cura del comitato pro-gaza), nel largo San Giovanni Battista.
Quanto agli espositori, invece, nessuna novità rispetto alle domeniche precedenti, fatta eccezione per alcuni assenti. Diversi gli spazi vuoti, infatti, dovuti a forfait dell'ultima ora da parte di alcuni espositori e alla scelta degli organizzatori del concerto della "Calliope live band" di allestire il proprio palco in piazza Ciaia, anziché nell'area a loro riservata in piazza Mercato Vecchio. Risultato: una piazza centrale piena di gente all'inverosimile tra pista di pattinaggio, evento canoro e bancarelle di venditori ambulanti, contrapposta ad una quasi deserta piazza Mercato Vecchio. Insomma, qualche pecca organizzativa c'è stata, ma il risultato è stato, comunque, buono.
Per l'assessore Renzo De Leonardis ‹‹è stato un esperimento ben riuscito. Il pubblico ha, infatti, risposto benissimo, tant'è che non si era mai vista tutta questa gente in giro per le strade di Fasano, neppure durante la festa patronale. Stiamo creando una nuova tendenza che è quella del passeggio, allo scopo di restituire un centro alla città e di dare manforte ai commercianti fasanesi. Per fare ancora meglio, è necessaria una sinergia tra l'amministrazione e questi ultimi, che devono capire quanto è importante esserci, nonché la consapevolezza da parte dei residenti del posto di possedere una ricchezza da mettere al servizio degli altri per tentare di colmare il gap con i paesi limitrofi››.
La kermesse chiude, quindi, i battenti con un bilancio, nel complesso, discreto. Quanto ai nuovi progetti in cantiere, l'assessore De Leonardis ha accennato alla possibilità di realizzare qualcosa di analogo ai mercatini nel centro storico, alla vigilia dell'Epifania. Appuntamento, dunque, al prossimo anno.
di Claudia Turchiarulo
24/12/2012 alle 00:48:16
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela