ATTUALITà CITTADINA
Il dott. Valentino Natoli premiato a Ceglie Messapica per la migliore pubblicazione scientifica sulla sindrome da post Covid-19
Al medico odontoiatra fasanese è stato riconosciuto il “Premio Ippocrate” nel contesto del Premio Letterario Nazionale “Città di Ceglie Messapica”
CEGLIE MESSAPICA (BR) – Buon sangue non mente mai e, di generazione in generazione, la famiglia Natoli si conferma un punto di riferimento in ambito scientifico per tutta la comunità fasanese.
Questa volta a portare “soddisfazioni a casa” ci ha pensato il dott. Valentino Natoli – nipote e omonimo dello storico dentista fasanese – che nella serata di ieri (3 agosto) ha vinto il “Premio Ippocrate” nel contesto del Premio Letterario Nazionale “Città di Ceglie Messapica”, grazie alla sua pubblicazione intitolata “La sindrome da post Covid-19”.
Il premio riguarda gli operatori sanitari che si sono cimentati specializzandosi nella materia ed è stato assegnato dopo un'attenta e scrupolosa valutazione fatta da un'apposita sottocommissione costituita da tre specialisti della materia.
Durante la serata, tenutasi presso la suggestiva location del Castello Ducale di Ceglie Messapica, sono stati conferiti al dott. Natoli la medaglia celebrativa in argento e le chiavi della città di Ceglie in qualità di medico odontoiatra sul territorio, in ex aequo con la dott.ssa Maria Angela Barletta (quest'ultima vincitrice in ambito ospedaliero), in servizio all'Ospedale “Antonio Perrino” di Brindisi.
«Questo premio è frutto del mio amore per la ricerca scientifica in termini di genesi – spiega il dott. Natoli –, di quei fenomeni che investono l'uomo nel suo essere. Durante il secondo periodo Covid, molti miei pazienti guariti dal virus manifestavano sintomi quali stanchezza, mancanza di sonno, irrequietezza, spossatezza, sintomi che non permettevano loro di condurre serenamente la quotidianità. Quindi, visitando un numero abbastanza considerevole di pazienti al giorno, ho deciso di condurre uno studio sugli effetti della sindrome post covid. Ho colto al volo l'opportunità di partecipare al concorso e di mettermi in gioco perché amo la ricerca, amo ciò che non è scontato, amo ciò che ancora deve essere scoperto e dimostrato scientificamente».
Il dottor Valentino Natoli si è laureato in Odontoiatria e protesi dentaria nel 2016 e oggi, oltre a svolgere la professione nello studio di famiglia insieme al papà Nicola e al fratello Vincenzo, è uno studente di dottorato di ricerca.
Natoli è autore di varie pubblicazioni scientifiche nazionali e internazionali indicizzate su Pubmed e Scopus, svolge il ruolo di revisore per varie riviste scientifiche e relatore in vari congressi scientifici.
Fiore all'occhiello della sua crescita professionale è certamente la collaborazione con ricercatori provenienti da Italia, Spagna, Arabia Saudita e India che dà quella caratura internazionale ad uno studio – apparentemente “a conduzione familiare” – ma capace di farsi apprezzare e di entrare nel cuore della comunità fasanese da ben 71 anni.
di Gerry Moio
04/08/2023 alle 10:14:45
Galleria di immagini: Il dott. Valentino Natoli premiato a Ceglie Messapica per la migliore pubblicazione scientifica sulla sindrome da post Covid-19
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela