ATTUALITà
Passaggio della campana Leo Club Fasano
Il testimone è passato, per il Club fasanese, alla socia Cinzia Palmisano
Fasano - Lo scorso 23 luglio, nella cornice dell'Hotel Sierra Silvana, si è svolto il consueto passaggio delle consegne del Leo Club Fasano e Leo Club Virgilio Brindisi. I ragazzi fanno parte del più grande sodalizio internazionale che comprende giovani di età compresa tra i 12 e i 30 anni a servizio della propria comunità, affrontando varie sfide dalla fame all'ambiente, dal diabete alla vista, dal cancro pediatrico a temi di sensibilizzazione di rilevanza nazionale.
Durante l'anno entrambi i club si sono impegnati nell'organizzare varie attività, come i concerti nell'Ex Convento di Santa Chiara a Brindisi e presso il Teatro Sociale di Fasano. Entrambi gli eventi hanno visto devoluto l'intero ricavato alla causa “Un altro giorno in paradiso”, raccolta fondi regionale dell'associazione che mira al miglioramento della qualità assistenziale delle strutture che ospitano persone senza fissa dimora. Da sempre attenti anche all'emergenza alimentare, durante l'anno i club organizzano periodicamente collette alimentari, prestano il loro servizio nelle cucine delle Caritas cittadine e, per essere accanto alle attività di prevenzione e sensibilizzazione, effettuano screening gratuiti dell'udito, della vista e del diabete.
Il testimone è passato, per il Club fasanese, alla socia Cinzia Palmisano che con commozione ha raccolto l'incarico augurandosi di essere una giusta guida. La presidente, nel suo discorso, ci ha tenuto a dichiarare l'importanza dell'assemblea, ritenendola “quel posto dove tutti ritornano ad essere soci, dove i ruoli esistono in quanto garanti di equilibrio ma solamente il dialogo è il massimo espediente di confronto presente”. Concluso il suo discorso, ha poi nominato il consiglio direttivo per l'anno sociale 2023/2024, con un verso dell'inno del multidistretto italiano che rappresenta per lei un inno alla vita, alla gioia, all'amore: “legato ad un filo il mio aquilone resterà, come la speranza che in noi(me) mai morirà”. Il consiglio direttivo per il nuovo anno sociale 2023/24 è, così, composto: Presidente Cinzia Palmisano, Vice Presidente e Addetto stampa Mirka Sarcinella, Segretario Fabio Lambi Vassilantonakis, Tesoriere Leonardo Cedro, Cerimoniere e Censore Mariangela Renna, Coordinatore GST Dario Mancini, Coordinatore GMT Mario Granato, Consigliere e Delegato TON e TOD Angela Pistola, Delegato TON Flavio Orlando, Delegati al TeSN Stefania Maggi e Giovanni Renna, Officer causa globale “vista” Rita Briamonte, Coordinatrice della comunicazione Vita Palmisano, Team eventi Giulia Tramontano, Silvia Mileti, Miriam Briamonte.
Per il Leo Club di Brindisi invece il testimone della Presidente uscente Gaia Giuliano è stato raccolto da Piercosimo Guarini, eletto Presidente per l'Anno sociale 2023/2024. Il past presidente Gaia Giuliano ha, nel suo discorso, raccontato l'anno sociale appena concluso, ricco di service e di soddisfazioni, visti anche i numerosi incarichi regionali dei soci del suo club. Nel discorso d'insediamento il Presidente entrante, Piercosimo Guarini, ha messo in evidenza i numerosi traguardi che il Leo Club Virgilio Brindisi ha raggiunto nel territorio brindisino, sempre dalla parte degli ultimi. Nel suo discorso sono stati numerosi gli accenni al concetto di gentilezza, invitando i suoi soci ad essere “servitori gentili”. Una lunga e rilevante parentesi è stata posta dal presidente sull'importanza della formazione per i soci più giovani del suo club. Solo attraverso quest'ultima si può crescere ed essere lodevoli nel servizio. Contestualmente ha nominato i soci membri del Direttivo del nuovo Anno sociale: Presidente Piercosimo Guarini, Vice Presidente Vincenzo Pio Micelli, Segretario Alessandro Cestoni, Tesoriere Maria Vittoria Lo Re, Cerimoniere Mattia Protopapa, Coordinatore GST Vincenzo Pio Micelli, Coordinatore GMT Giulia Balsamo, Coordinatore GLT Gaia Giuliano, Delegato TOD Gianmarco Rubino, Delegato TON Alessia Castellano, Delegato al TeSN Mattia Protopapa, Coordinatrice della comunicazione Sofia Corsa.
La cerimonia è stata introdotta dal saluto del Sindaco di Fasano dott. Francesco Zaccaria, presente ai lavori, e del Sindaco di Brindisi dott. Giuseppe Marchionna, intervenuto tramite un messaggio di saluto. Centrale è stato l'intervento del Presidente del Distretto Leo 108 AB Simona Bani. Ha associato ai ragazzi presenti al tavolo di presidenza 4 caratteristiche differenti, che rappresentano il loro modo di essere e sintetizzano le loro qualità e capacità: resilienza, riflessività, entusiasmo e spontaneità. Ha concluso il suo intervento con la celebre frase tratta dal film di Spiderman, simbolo di buon auspicio per far sempre meglio, che recita “da un grande potere derivano grandi responsabilità”. Filo conduttore della serata è stata l'amicizia, ripresa nel discorso del Past Presidente per l'anno sociale 2021/2022 del Leo Club Fasano, Mario Granato. Quest'ultimo ha utilizzato una metafora per esprimere il concetto di amicizia: il club per lui rappresenta un lungo sentiero da percorrere sostenendosi vicendevolmente ed aiutando il prossimo insieme. Ha ripreso inoltre, nel suo discorso, la tematica dell'amore, in ogni sua declinazione, citando il motto del Governatore del distretto Lions 108AB, Leonardo Potenza, “l'amore cambierà il mondo”.
Ancora più incisivo è stato l'intervento di quest'ultimo, presente anche lui durante la cerimonia, che ha voluto porre l'attenzione sulle tre diverse forme di amore appartenenti al mondo greco: l'eros, cioè l'amore passionale e carnale, legato al solo piacere; l'agapè, l'amore platonico, quello puro e disinteressato, e infine, il più importante, la filìa, cioè l'amicizia, quel sentimento da coltivare giorno per giorno e da diffondere nel mondo. In nome di questo valore la serata si è poi conclusa con diversi richiami alle cause sposate dall'associazione: in primis la decisione da parte dei neoeletti di fare delle donazioni in favore della raccolta fondi regionale nei confronti di strutture per i senza fissa dimora, la scelta pro-ambiente di segna posto piantabili per far nascere nuovi alberi e infine la presenza di girasoli, simbolo del service di rilevanza nazionale “LEOmetriosi”, sul tema dell'endometriosi.
A rendere ancora l'ambiente più familiare e accogliente, hanno preso parte alla cerimonia i numerosissimi soci Lions della zona, in particolare il Presidente del Lions Club Fasano Alfonso Belfiore, che ha rinnovato con orgoglio e impazienza il desiderio forte di collaborare con i giovani concittadini e il Leo Advisor Giuseppe Ancona, che i ragazzi considerano come una figura cruciale nel ponte Leo-Lions.
Durante la serata, sono entrati a far parte della famiglia del Leo Club Fasano e Virgilio Brindisi due nuovi soci che rappresenteranno una nuova linfa per i club, rispettivamente Francesca Romanazzi ed Alessandro Cestoni. I giovani soci di Fasano e Brindisi hanno condiviso la serata alla presenza dell'intero direttivo regionale dei Leo Pugliesi e numerosi con gli amici di tutto il distretto nel segno dell'amicizia e dell'amore fraterno. Lunga vita a questi club e ad maiora ai nuovi presidenti e consigli direttivi.
di Redazione
30/07/2023 alle 07:25:44
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela