ATTUALITà
Successo di pubblico a La Notte dei Tamburi di Antrodoco per i Timpanisti
Il gruppo di tamburi fasanesi ha conquistato il vessillo alla prestigiosa manifestazione in provincia di Rieti
.jpeg)
Fasano – Un fine settimana che resterà indelebile nella memoria nel gruppo di giovani e giovanissimi che costituiscono i Timpanisti Fajanensis guidati da Oronzo Bernardis.
Il gruppo ha preso parte alla manifestazione denominata "La Notte dei Tamburi" si è svolta ad Antrodoco in provincia di Rieti dal 21 al 23 luglio.
«Un'esperienza importante quella che abbiamo vissuto a Antrodoco – ha dichiarato a Osservatoriooggi.it Oronzo Bernardis-. Siamo stati ospiti per le 3 giornate della Città in maniera totalmente gratuita».
La manifestazione si è avviata nel pomeriggio del 21 con un piccolo corteo nel centro storico della cittadina, aperto dal gruppo siciliano dei Tamburi di Buccheri, in cui hanno sfilato tutti i gruppi ospiti per celebrare il premio del festival, il vessillo, un panno di un tamburrino, dipinto a mano dall'artista locale Marika Cardellini. La prima serata si è conclusa con un prefestival chiamato Vesperi Et Pandemonium dove tre compagnie si sono sfidate a suon di tamburi. Le tre compagnie sfidanti sono state: i Timpanisti Nicolaus Barium, le Tamburine Dello Stato Di Diano (Teggiano Salerno) e, proprio, i Timpanisti Fajanensis.
La votazione di questo momento si è svolta tramite qr code in diretta tra il numeroso pubblico che assisteva all'evento. Il premio era la partecipazione al festival, vero e proprio, del giorno successivo, il sabato.
Il gruppo dei Timpanisti Fajanensis si è imposto con circa il 44 % dei voti a cui è seguita una festa in piazza e la consegna del vessillo/panno.
Il sabato c'è stato il corteo più importante, aperto dall'esibizione dei prestigiosi Sbandieratori dell'Aquila, seguiti dai cinque gruppi fi tamburi più importanti d'Italia: Tamburini Medievali Di Cividale Del Friuli,
Tamburini Medievali Di Brisighella (Emilia-Romagna), La Nobilissima Parte De Sopra Di Assisi, La Compagnia Di Tamburi Di Antrodoco, Tamburi Di Buccheri e, infine, i Timpanisti Fajanensis in quanto vincitori del prefestival della sera precedente.
La serata di sabato si è conclusa, dopo le singole esibizioni di ogni gruppo, con un unico brano suonato da tutte e nove le compagnie di tamburi presenti. Un momento spettacolare nella sua unicità.
A conclusione della serata, ogni gruppo è stato omaggiato da un cesto di prodotti locali da parte della compagnia locale di Antrodoco e tutti i gruppi presenti si sono scambiati doni con i rispettivi prodotti tipici.
Cosa rappresenta per voi questo traguardo?
«Questo traguardo o, meglio, questo evento è stato per noi un momento molto importante perché eravamo la compagnia più giovane -prosegue Bernardis-. Ci ha consentito di testare il nostro livello che, a detta delle altre compagnie presenti, è già bello ed importante. Ma tutto questo, soprattutto sarà lo stimolo per migliorare ancora i nostri brani, perfezionare la nostra tecnica e aumentare la nostra potenza. È stato davvero qualcosa di unico».
di Marica Mastrangelo
25/07/2023 alle 07:32:53
Leggi anche:
Cultura & Spettacolo
_0.jpg)
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.

Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela