ATTUALITà
Il Ministero del Turismo finanzia con 375mila euro un faraonico progetto per celebrare i cinquanta anni dello Zoosafari
Da agosto, per sei mesi, concerti, conferenze, proiezioni sulle facciate delle chiese, letture di fiabe, 50 sculture giganti di animali dello Zoosafari nella città, l’Epifania degli animali
Fasano – Come già anticipato nel numero in edicola di Osservatorio, il Comune di Fasano nei prossimi mesi ha in programma un ambizioso progetto da realizzare e per il quale il Ministero del Turismo (FUNT 2023) ha erogato un finanziamento di 375mila euro: celebrare i 50 anni di vita dello Zoosafari attraverso una serie di iniziative e manifestazioni culturali, artistiche, didattiche e turistiche, tra cui installazioni di sculture giganti di animali, videoproiezioni e illuminazione artistica. Tutti questi eventi sono racchiusi nel progetto di interesse internazionale intitolato “The World of animals: i 50 anni dello ZooSafari di Fasano”, che dovrebbe svolgersi nell'arco di sei mesi, da agosto 2023 a gennaio 2024.
Il legame tra Fasano e lo Zoosafari è profondo, tant'è che la nostra città nel mondo è conosciuta come “la città dello Zoosafari”, rappresentando la struttura un elemento di grande attrazione per il territorio essendo meta delle visite di oltre 500mila visitatori ogni anno. Lo Zoosafari è anche un importate elemento dell'economia locale in quanto presso la struttura operano e lavorano decine di persone.
L'amministrazione comunale, in sinergia con lo stesso Zoosafari e con il supporto della Regione Puglia, celebrerà i 50 anni dello Zoosafari attraverso una serie di iniziative atte a valorizzare il parco e la città che lo ospita con una serie di manifestazioni di valenza internazionale, finalizzate a consolidare la collaborazione tra istituzioni e operatori commerciali sia in ambito turistico che culturale, anche per sviluppare una maggiore attenzione verso la sostenibilità ambientale, l'inclusione sociale, il turismo lento che renda il brand “Fasano” meta ambita per visitatori curiosi, colti e interessati alle ricchezze che il territorio sa offrire.
Queste le iniziative che si vogliono realizzare, racchiuse nel progetto “The World of Animals: i 50 anni delle Zoosafari di Fasano” pubblicato su una apposita delibera di Giunta:
– 25 luglio 2023, Fasanolandia: “I 50 anni di Zoosafari”. Conferenza stampa di presentazione del progetto The world of Animals in occasione dei 50 anni dello Zoosafari di Fasano;
– 25 agosto 2023, luogo da definire: The Carnival of the Animals. Concerto del pianista Benedetto Boccuzzi sulle note dell'omonima opera di Camille Saint-Saens con la performance di due ballerini di danza classica;
– 25 settembre 2023, Borgo Egnazia: “Lo Zoosafari di Fasano e i parchi zoologici d'Europa e del mondo”. Conferenza-studio sulle esperienze e le best practice dei principali parchi zoologici nazionali e internazionali.
– Settembre-dicembre 2023: scuole primarie della Regione Puglia “Conoscere è salvaguardare” (progetto didattico per le classi, prime, seconde e terze); “Una città a misura di animali” (progetto didattico per le classi quarte e quinte);
– 4 ottobre 2023, centro storico di Fasano, The World of Animals. Accensione delle proiezioni artistiche a tema sacro sulle facciate delle chiese di Fasano in occasione della Giornata Mondiale degli Animali e della festa di san Francesco d'Assisi, patrono d'Italia e degli animali.
– 15 ottobre 2023, biblioteca comunale. “Il linguaggio degli animali”. Letture ad alta voce delle fiabe di animali di Italo Calvino in occasione del centenario della nascita dello scrittore.
– 18 novembre 2023, piazza Ciaia: Luci di Natale a Fasano: The World of Animals. Cerimonia di accensione delle luminarie natalizie con più di 50 sculture giganti di animali dello Zoosafari, musica, danza e fuochi barocchi.
– 8 dicembre 2023, Portici e centro storico di Fasano. “Il presepe degli animali”. Mostra itinerante di presepi tradizionali di Fasano e il ruolo degli animali nella rappresentazione sacra in occasione dell'800° anniversario del Presepio di Greccio realizzato da san Francesco d'Assisi nel 1223;
– 6 gennaio 2024, piazza Ciaia: “L'Epifania degli animali”. Percorso animato e guidato dai re Magi sulle storie degli animali parlanti nella notte dell'Epifania.
Il progetto prevede anche la collaborazione con l'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti per l'inclusione sociale, l'innovazione tecnologica e l'accessibilità universale attraverso descrizioni audio multilingue e realizzazione di una piattaforma web di supporto alla diffusione di contenuti e utilizzo di modelli tattili realizzati in scala delle sculture giganti luminose installate nel centro storico di Fasano, in collaborazione con il FabLab del Politecnico di Bari.
Il progetto complessivamente prevede un costo di circa 600.000 euro: 375 mila erogati attraverso fondi del Ministero del Turismo, una quota parte a carico del Comune di Fasano con fondi propri e la restante parte attraverso il sostegno di Fondazioni, sponsorizzazioni delle Aziende e contributi da parte del Commercio Locale.
di Redazione
19/07/2023 alle 06:58:48
Galleria di immagini: Il Ministero del Turismo finanzia con 375mila euro un faraonico progetto per celebrare i cinquanta anni dello Zoosafari
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela