ATTUALITà
Appuntamento annuale dell’Inner Wheel: passaggio delle consegne.
Nuova presidente Elia Putignano, sua vice Mariella Muzzupappa
Fasano - Giovedì 6 luglio, presso “ Il Fagiano”, storico ristorante della Selva di Fasano che coniuga bellezza, discrezione, cucina gourmet, le socie si sono ritrovate non solo per assolvere un adempimento, ma anche per il piacere di stare insieme in un clima amicale. Non è retorica né elogio del buonismo, ma sensazione che si percepiva. E nel ricordare senz'altro si sarebbe colta.
Dopo il periodo pandemico, si è voluto ritornare al passato coinvolgendo autorità e presidenti di altri club.
Presentati da Natalia De Bernardis, segretaria adusa a svolgere con efficienza compiti e mansioni, il nostro sindaco Francesco Zaccaria ha auspicato un crescente connubio tra l'Amministrazione e il club, mentre per il presidente del Rotary, Leonardo Panzetta, il clima di collaborazione, in atto, va semplicemente rinsaldato. Le premesse ci sono così come la comunanza di alcuni input.
Doveroso sottolineare la presenza degli ospiti: Erminio Rotunno (immediat past president Rotary), Alfonso Belfiore (presidente Lions), Silvana Maiorano (presidente uscente) e Francesca Capeto (presidente entrante Inner Wheel club “Cristina Cordella” di Brindisi), Stella Carparelli (dirigente scolastica), Ciro Greco (maestro di musica) ed Elena Antonacci che solo pochi giorni fa ha passato il collare di governatrice a Rosalba Tufano.
È ormai ben noto che due sono i momenti importanti che connotano il passaggio delle consegne: la relazione della presidente uscente e le note programmatiche della presidente incoming.
«E' stato un anno ricco di attività ed eventi»ha esordito Rosalba Manfredi. Il riscontro documentale è tangibile testimonianza di un percorso scandito da tappe e traguardi con il denominatore “Work wonders” (Fate meraviglie): tema internazionale e implicita esortazione a dare il meglio di sé nei diversi campi “d'azione” ovvero culturale, umanitario, sociale.
«Soprattutto le declinazioni, suggerite dalla governatrice Antonacci, 1°costruiamo comunità patrimoniali, 2° progettiamo inclusione, 3° decostruiamo stereotipi, pregiudizi e discriminazioni, hanno costituito per così dire, l'ossatura dell'agire».
Veramente arduo sintetizzare tutto l'operato della presidente in sinergia con le socie, l'Amministrazione, la comunità locale, gli altri club e associazioni. Patrimonio insostituibile il volontariato; valore aggiunto: un gruppo coeso.
Può sembrare enfatico, ma talvolta per misteriose congiunture astrali, succede tra gli umanoidi.
A titolo esemplificativo citiamo: la passeggiata patrimoniale a Lama d'Antico, la partecipazione alla Festa della Transumanza, gli incontri con autori che hanno messo al centro del narrare la figura femminile nonché con la psicoterapeuta su stereotipi e pregiudizi, con l'agronomo e il forestale su piante infestanti. L'apertura al territorio: con l'AIRC, i Presidi del Libro, la scuola Bianco-Pascoli, l'I.I.S.S. Leonardo Da Vinci.
Ormai datata la collaborazione con quest'ultimo i cui studenti sono l'elemento portante. Per la giornata della solidarietà hanno realizzato, coinvolti dai docenti, podcast su bullismo e cyber bullismo, lanciati con successo sui social. Inoltre da anni alcuni di loro sono attivi nel progetto “ in terra angeli” che coinvolge i minori ospiti dell'Istituto Latorre, destinatari altresì di proficue iniziative. Li aiutano nello svolgimento dei compiti scolastici; li affiancano nelle attività ludiche.
E tanto altro ancora…. con il periodico riproporsi di raccolta fondi per il restauro della chiesetta di Santa Maria delle Grazie, ancora non portato a termine.
Va da sé la partecipazione a convegni, assemblee, forum, incontri di formazione. Il propellente? Oltre la coesione, già citata, il celato orgoglio per il ventennale di fondazione del club Inner Wheel a Fasano, proprio quest' anno festeggiato con la governatrice e con una menzione speciale per le fondatrici.
Momento – chiave: il passaggio di testimone alla nuova presidente Elia Putignano.
A premessa ha sottolineato quanto siano state determinanti le varie cariche ricoperte nel corso degli anni in seno al nostro club. È stato un percorso formativo di crescita, di consapevolezza delle finalità, di condivisione in sinergia con tutte le socie.
Non ci sarà soluzione di continuità con quello che costituisce l'identikit dell'associazione nell'ambito territoriale, comunitario, collaborativo e soprattutto nella grande famiglia innerina.
Un' anticipazione. Il prossimo anno 2024 sarà importante per l'Inner Wheel: primo centenario della fondazione. Ci vedrà tutte coinvolte. Cosi come già ci coinvolge il nuovo tema internazionale: Shine a light. «Si farà brillare la luce »: Elia Putignano ne è certa perché può contare su compagne di viaggio protese ad andare oltre lo steccato, impegnate in distinti ruoli, animate da spirito solidale.
Particolarmente a cuore le sta il restauro della chiesetta S. Maria delle Grazie (già citata), per la quale è preventivato un impegno economico di non facile soluzione.
Nelle linee programmatiche: salute, crescita delle donne, ambiente, immigrazione, adolescenti. E apertura verso tematiche emergenti in itinere.
E' il momento della presentazione delle collaboratrici:
Mariella Muzzupappa (vicepresidente), Rosalba Manfredi (past presidente), Angela Cupertino (segretaria), Laetitia Schiavone (tesoriera), Angela Gasparro (addetta stampa), Giulia De Carolis (addetta servizio internazionale), Natalia De Bernardis e Luisa Sportelli (delegate al distretto), Anna Cecere (responsabile Internet), più le consigliere.
Accolta la nuova socia, la dott.ssa Stella Narracci.
A conclusione, le riflessioni della past governatrice Elena Antonacci. Ha confessato il particolare legame e il magnifico rapporto con il nostro club; ne ha apprezzato la solerzia e la coesione confermate nella recente Assemblea distrettuale tenuta a Selva. Tanto lavoro. Tanta progettualità. Tanta cura nel declinare e mettere in atto i suggerimenti tematici. Lodevole l'intesa nei passaggi da una presidente ad un'altra.
Il suo augurio è il nostro augurio: condivisione, senso di squadra, tenendo fuori i protagonismi.
Angela Gasparro
di Redazione
10/07/2023 alle 09:56:40
Leggi anche:
Cultura & Spettacolo
Al Kennedy in scena “IL FU MATTIA PASCAL” con Geppy Gleijeses
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela