HERE COMES THE SUN
Here comes the sun: 'Io e Miryam' a Palazzo di Città
Ieri 10 giugno è andato in scena uno spettacolo scritto da Giovanni Gentile e interpretato dalla compagnia Settantacento
Fasano - Continua la riflessione sulle donne al centro del progetto “Here comes the sun”, vincitore del bando regionale “Futura – la Puglia per la parità” cofinanziato dall'amministrazione comunale. Un altro spettacolo ha acceso una luce sulla condizione femminile degli anni '40 in una Germania dominata dal nazismo. A causa del maltempo lo spettacolo è stato spostato nell'androne di Palazzo di Città che per l'occasione è diventato un palco con una scenografia ben curata.
Io e Miryam, prima opera di Giovanni Gentile e messa in scena dalla compagnia Settantacento, è un testo dinamico che mette alla prova la protagonista che non solo recita, ma dà prova di canto e ballo. La storia di Elene, interpretata da un'eccellente Rosanna Cassano, è intrecciata indissolubilmente alle vicende del Terzo Reich. Ballerina e cantante nei night tedeschi, incontra l'ebrea Miryam e se ne innamora. Tra le due fiorisce un legame forte e profondo. Campi di concentramento e il Male che devasta l'uomo: Elene si scontra con la disumana follia del Novecento. Non solo Germania, ma anche Cina, Bangladesh, Ruanda, Palestina: pergamena alla mano, l'attrice ha elencato i genocidi che hanno martoriato nazioni intere.
Accompagnata al pianoforte da Vito Liturri e al contrabbasso da Marco Boccia, Rosanna Cassano ha donato al pubblico un'interpretazione canora degna di nota. A farle da spalla Davide De Marco nel ruolo del regista.
Con la regia di Gigi Rizzi, Io e Miryam ha entusiasmato il pubblico e ha fatto luce sul ruolo della donna in anni pieni di terrore.
“Here comes the sun” si chiude oggi 11 giugno con una partita di calcetto di beneficenza, presso il Timo's, in cui si sfidano la Pink Bari e una rappresentanza mista di giocatori fasanesi. Il ricavato sarà devoluto al CAV (Centro Antiviolenza) di Fasano.
di Sara Altamura
11/06/2023 alle 10:37:35
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela