OMAGGIO ALL'INFANZIA
Il Progetto Autismo di Humanamente si amplia
L'associazione continua ad accendere i riflettori sull'argomento
Fasano - Per il terzo anno l'associazione Humanamente di Fasano ha organizzato un incontro sull'autismo per sensibilizzare e aumentare la consapevolezza della comunità. L'evento rientra nel cartellone “O-maggio all'Infanzia”, l'intenso programma di iniziative dedicate ai bambini promosse dall'amministrazione comunale.
Ieri 27 maggio, nella Sala di Rappresentanza del Comune di Fasano, sono intervenuti il dott. Luigi Pugliese, presidente di Humanamente, e Cosimo Guido, coordinatore TMA (Terapia Multisistemica in Acqua) per Lecce, Brindisi e Taranto. A fare gli onori di casa è stata l'assessore Cinzia Caroli, che ha ribadito il pieno sostegno ai progetti di Humanamente e ha sottolineato la necessità di creare possibilità concrete per le famiglie. Nella seconda parte della serata è stata presentata la terza edizione del Blu Summer Camp, il campo estivo dedicato ai bambini con sindrome dello spettro autistico.
Tema dell'incontro è stata la Terapia Multisistemica in Acqua (TMA), un nuovo approccio terapeutico nato in Italia nel 2014 dall'esperienza degli psicologi dott. Caputo e dott. Ippolito. La TMA è una terapia cognitiva-comportamentale che si svolge all'interno di un contesto atipico, l'acqua. Questo elemento aiuta il bambino a gestire l'imprevedibilità, abituandolo a stimoli diversificati. Una prima fase prevede che il rapporto operatore-bambino sia uno a uno, permettendo così di osservare e valorizzare le sue potenzialità. In una seconda fase, invece, definita emotivo-relazionale, è essenziale una sintonizzazione emotiva basata sull'empatia, che possa aiutare il bambino a riconoscere nell'operatore una figura di riferimento. Infine, nella terza e ultima fase, vi è l'inclusione: il rapporto operatore-bambino è di uno a tre e il bambino impara a relazionarsi con gli altri. Punto di forza di questa terapia è proprio l'acqua, utilizzata come strumento e attivatore emozionale.
Prima di presentare la terza edizione del Blu Summer Camp è stato proiettato un documentario dal titolo “Fuori dal guscio”, che ha permesso di approfondire il tema. A parlare sono stati il dott. Caputo e il dott. Ippolito, che hanno focalizzato l'attenzione sull'importanza di integrare i ragazzi nella società per permettere loro di godersi la relazione con l'altro, abbattendo l'isolamento sociale.
In chiusura il dott. Pugliese ha presentato il Blu Summer Camp, che quest'anno si svolgerà per tutta l'estate a partire dal 24 giugno con cadenza trisettimanale per un totale di otto settimane. Il progetto si è aggiudicato il bando regionale “Puglia Capitale Sociale” e sarà presentato in una convention organizzata dall'assessorato al welfare. Molte sono le novità, a partire dal coinvolgimento dell'associazione teatrale “Meglio tardi che mai”. In ambito sportivo sarà introdotto il bask-in, una forma inclusiva di basket, e saranno potenziate le attività di musicoterapia e pet therapy. In merito alla musicoterapia sarà avviata una ricerca sui benefici che essa apporta. Sarà inoltre attivato un percorso sulle tecnologie e sulla realtà virtuale da inserire nei percorsi di alternanza scuola-lavoro in convenzione con le scuole superiori. Tra le nuove attività sono previste visite alla Masseria didattica Lisi Anna di Monopoli, al Museo di Egnazia, al Planetario e al parco divertimenti “Indiana Park” di Castellana Grotte.
Partner del progetto sono il Forcatella Camp, l'associazione “L'aia che raglia”, Olìstik, il MuLab (Museo laboratorio di arte contadina) di Pezze di Greco, l'associazione Polyxena e la cooperativa Serapia.
di Sara Altamura
28/05/2023 alle 15:22:34
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela