ATTUALITà
L’edilizia residenziale pubblica riparte a Fasano?
Situazione drammatica per i prezzi delle case e degli affitti alle stelle: È allarme sociale?
Fasano - Riceviamo e pubblichiamo una nota stampa a cura delle cooperative edilizie LA NUOVA BASILIANA e ORCHIDEA.
Nella nostra Città stiamo assistendo, da diverso tempo, ad una situazione a dir poco preoccupante dato che per una serie di fattori economici ed urbanistici i prezzi delle case e quelli degli affitti sono diventati proibitivi specialmente per i cittadini a basso e medio reddito.
Tali criticità sono presenti anche a Fasano quale città turistica-ricettiva, infatti si evidenziano sempre di più case in affitto a breve termine, organizzati da piattaforme Airbnb e similari e finalizzati ai turisti, soprattutto stranieri, a scapito di famiglie di giovani, a studenti e lavoratori precari con prezzi alti e non sostenibili, tali da ridurre l'offerta per questi ultimi.
Infatti diventa non più conveniente vendere immobili da parte dei proprietari, unitamente agli imprenditori edili a costruire e vendere nuove abitazioni, causando anche a Fasano un abbassamento della domanda del settore delle costruzioni a danno dell'economia generale del Comune.
Inoltre, fasce della popolazione medio-basse faticano a trovare casa ma anche per figure professionali e qualificate, si evidenzia una crescente difficoltà a trovare alloggi a costi accessibili e godere possibilmente una qualità di vita accettabile.
Insomma il rapporto, ovvero, la forbice tra costi abitativi e capacità economica si sta notevolmente allargando.
Il divario fra ricchi e poveri aumenta, anche il ceto medio è in grande difficoltà nell'affrontare la problematica abitativa.
Si sta imponendo un modello di città in cui la redditività immobiliare e la speculazione edilizia si affermano come pensieri dominanti nella economia locale.
Occorre affrontare e risolvere nel più breve tempo possibile nelle sedi istituzionali il problema casa tra le politiche sociali, tale problematica diventa centrale, specie per le giovani coppie e per tutte quelle famiglie in grande difficoltà di accesso all'acquisto di nuove abitazioni con prezzi esosi e inaccessibili.
Le ultime aree concesse alle cooperative edilizie di Fasano per costruire alloggi ed assegnarli ai propri soci risalgono oramai agli ultimi piani di zona “167”, quello della cosiddetta Conca D'Oro e quello sul prolungamento di Via Piave, di inizio e fine anni 90.
Da allora, sono passati più di 25 anni, nessuna Amministrazione Comunale ha individuato nuove aree per soddisfare il fabbisogno abitativo di edilizia residenziale sociale convenzionata.
Preso atto di questa situazione, su sollecitazione di alcune cooperative edilizie, l'attuale Amministrazione Comunale si è resa disponibile a reperire, nel più breve tempo possibile, aree da destinare ad interventi di edilizia sociale con le modalità previste dalle leggi regionali attualmente in vigore.
Infatti pare che il Sindaco e l'Assessore al ramo stiano per dare incarico all'ufficio urbanistico e della pianificazione comunale di individuare ambiti la cui trasformazione possa soddisfare il fabbisogno di edilizia residenziale sociale della nostra città la quale rappresenta una fruizione pubblica di cui si deve fare carico l'intera collettività al pari delle altre dotazioni territoriali.
L'edilizia sociale convenzionata infatti è destinata a individui e nuclei familiare selezionati, in particolare da cooperative edilizie, attraverso criteri e norme specifiche sulla base del reddito e della fragilità sociale (fasce di reddito, carichi familiari, etc..) e sono assegnati in base a regole condivise con l'Amministrazione Comunale e definite nelle singole convenzioni urbanistiche.
Pertanto preso atto della volontà, ribadita più volte alle cooperative edilizie, l'Amministrazione Comunale, dopo le approvazioni di legge, metterà a disposizione delle cooperative nuove aree per la costruzione di nuovi alloggi socialmente equi, ecologicamente sostenibili, esteticamente attraenti con servizi urbani moderni.
A Fasano l'ascensore sociale è fermo, ripartirà? Si spera…per una città aperta e accessibile a tutti i cittadini.
di Redazione
12/04/2023 alle 06:49:20
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela