FESTA PATRONALE
Il programma dei festeggiamenti della Madonna del Pozzo
Il prossimo 13 aprile si celebrerà la Madonna del Pozzo presso il Santuario di Pozzo Faceto
Fasano - Il primo giovedì dopo Pasqua, come da tradizione si celebra la Madonna di Pozzo Faceto.
I festeggiamenti per la Madonna di Pozzo Faceto non riguardano solo la frazione ma l'intero territorio comunale di Fasano, perché è la prima festa patronale che si celebra e richiama parecchio seguito non solo dal Comune ma anche dai paesi limitrofi. È ormai usuale ritrovarsi nella piazza del Santuario, addobbata a festa per assistere alla liturgia eucaristica, alla processione e alla parte civile che segue.
La tradizione ci ricorda che la Madonna del Pozzo è anche la patrona della città di Fasano, dove viene celebrata a giugno, ma è durante la festa patronale a Pozzo Faceto che iniziano i riti della successiva festa patronale fasanese. Infatti, nel corso della celebrazione eucaristica del giovedì il Sindaco, o un esponente delegato, dona alla Madonna un cero votivo.
Questo il programma dei festeggiamenti.
- Triduo di preparazione (lunedì 10, martedì 11 e mercoledì 12 aprile): ore 8:45 lodi mattutine; ore 18 S. Rosario meditato; ore 18:30 S. Messa, presiede don Giovanni Amico. Martedì 11 aprile la Messa serale sarà alla presenza dei bambini del catechismo; mercoledì 12 aprile con la presenza dei portatori della statua.
- Giovedì 12 aprile Festa della Madonna di Pozzo Faceto: ore 8 Messa con i pellegrini di Montalbano; ore 9 Messa con i pellegrini di Speziale; ore 11 Messa solenne davanti al sagrato del Santuario, presiede don Francesco Sabatelli, offertta del cero da parte del sindaco di Fasano e dono delle chiavi della città, segue processione della Madonna per le vie della frazione. Ore 17 Messa con i pellegrini di Torre Canne; ore 18:30 Messa con i pellegrini di Pezze di Greco; ore 20 Messa con i pellegrini di Fasano. Ore 20:45 Spettacolo pirotecnico a cura della Itria Fireworks. Ore 21 spettacolo musiclae dei Terraross.
La chiesa sarà aperta dalle 7:30 alle 22, con possibilità di confessione durante la giornata. Sarà prevista una pesca di beneficienza presso l'oratorio "San Luigi Guanella".
- Venerdì 14 aprile, ore 18:30 Messa per tutti i defunti devoti della Madonna di Pozzo Faceto.
La frazione è abbellita da luminarie artistiche a cura della ditta Ciaccia Illuminazioni.
di Redazione
11/04/2023 alle 06:25:39
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela