ATTUALITà
Impianto Marketing “Salpa” a Itaca in questo Natale 2022
L’agenzia di marketing fasanese sostiene le attività di Itaca Home, casa famiglia con sede a Fasano che accoglie bambini e ragazzi in situazioni di disagio famigliare
Fasano - I gesti di solidarietà si fanno ma non si dicono. Questo è il pensiero comune quando si parla di beneficienza. Ma se, invece, questa diventasse l'occasione per invitare all'emulazione le imprese del territorio? A quel punto un'azione tanto importante avrebbe un valore molto più grande.
Ed è con questo obiettivo che i ragazzi di Impianto Marketing hanno pensato di vivere il Natale 2022: supportando una realtà locale presente nel territorio da appena un anno ma con tanti bisogni da sostenere concretamente per permettere ai bambini e ai ragazzi ospiti di vivere una quotidianità serena e “in famiglia”.
«”Famiglia” è la parola più ricorrente durante le feste, per questo abbiamo scelto di sostenere la realtà della cooperativa Itaca, che accoglie bambini e adolescenti temporaneamente in situazione di disagio e li stimola a proseguire nel loro normale percorso di crescita e di istruzione. Ci sono tanti interventi strutturali da fare- afferma Donato Attomanelli, fondatore di Impianto Marketing- e speriamo che altre realtà del territorio seguano il nostro esempio e diano supporto a Maria e le sue collaboratrici, che si spendono quotidianamente con passione per dare un presente più lieto a questi ragazzi».
La cooperativa ITACA è nata a Conversano nel 1995 e ha come obiettivi quello di promuovere il benessere, la prevenzione del disagio sociale, il cambiamento in direzione dell'auto progettualità mettendo al centro le persone ed è attiva in tutto il sud-est barese.
Da un anno, inoltre, Itaca è presente a Fasano con Itaca Home, comunità educativa residenziale con sede presso l'Oratorio del fanciullo. Gli operatori di Itaca affiancano le istituzioni nella gestione delle emergenze per l'accoglienza di profughi con minori, oltre che nell'accoglienza di bambini e ragazzi dei comuni limitrofi temporaneamente assegnati dal tribunale.
«Itaca è una realtà ormai consolidata nel territorio che viaggia al fianco delle famiglie cercando di stimolare la comunità territoriale ad una solidarietà costante ed orizzontale e a vari livelli, non solo di carattere economico, -racconta Maria Palmitessa, responsabile del centro- ma una vera e propria solidarietà educativa, famigliare e sociale. Itaca Home è stato un sogno realizzato solo un anno fa e con cui vogliamo offrire a questi ragazzi una casa accogliente nella quale costruire e ricostruire la propria identità per essere forti e capaci nel mondo. Se qualcuno si vuole unire al nostro cammino, è importante per noi che porti con sé il cuore, proprio come hanno fatto i ragazzi di Impianto Marketing».
di Redazione
23/12/2022 alle 07:44:09
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela